Si è conclusa giovedì 13 settembre, con il laboratorio il “Paesaggio Sonoro”, l’attività del Ceas Feronia di Matera, nell’ambito del progetto LUCOS, promosso e finanziato da Epos, programma strategico 2010/2013 , per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientaledel dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
Protagonisti della giornata un gruppo di 20 ragazzi appartenenti alla scuola estiva del centro sportivo Gaetano Scirea di Matera, che sotto la guida degli operatori del Ceas Feronia, si sono cimentati nella costruzione di un “paesaggio sonoro”, grazie anche al supporto dello strumentario Orff.
Gli ospiti del laboratorio del Ceas Feronia, si sono lasciati trasportare dalle emozioni dell’ambiente circostante, riuscendo a definire non solo il paesaggio visivo, ma anche a costruire attraverso i suoni e le percezioni tattili e olfattive la realtà complessa che circonda tutti i nostri sensi.
La attività del progetto LUCOS, luoghi e comunità sostenibili continuano con le attività degli altri partner di progetto: il Cea Matera, il Cea Montescaglioso e il Ceas Oasi Bosco Pantano di Policoro.