Dopo una minuziosa indagine di polizia tributaria, la guardia di finanza di Policoro ha scoperto una maxi evasione fiscale: ricavi sottratti a tassazione per circa 10 milioni di euro, iva sottratta alle casse dell’erario per oltre 330 mila euro e l’omesso versamento di ritenute d’imposta per 12 mila euro.
L’attivita’ ispettiva dei militari della tenenza di policoro e’ stata rivolta nei confronti di un soggetto economico del metapontino, operante nel settore della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, rivelatosi – al termine di una complessa verifica fiscale – un “evasore totale”.
Particolarmente difficoltosa e’ stata la ricostruzione dei volumi d’affari da parte degli investigatori, atteso che l’azienda era in possesso solo di frammentaria documentazione amministrativo-contabile.
La grossa evasione scoperta dai finanzieri consisteva nella commercializzazione verso i grandi mercati del nord di ingenti quantitativi di prodotti ortofrutticoli senza che le relative fatture di vendita venissero annotate nelle scritture contabili.
L’amministratore dell’impresa è stato altresì denunciato all’autorità giudiziaria per aver omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi per tre anni consecutivi, nonché per ripetute violazioni societarie.