Sono aperte sino al 14 febbraio le candidature per i premi del nuovo Bauhaus europeo 2025 e per il nuovo Bauhaus europeo Boost per i piccoli comuni fino a 100 abitanti. Di seguito i particolari.
L’ EISMEA, in collaborazione con la DG REGIO, ha avviato lo strumento di sostegno I3 per migliorare gli ecosistemi interregionali dell’innovazione, a sostegno dello strumento per gli investimenti interregionali nell’innovazione (I3) (pilastro 4 del meccanismo per la promozione dei talenti) Inforegio – Potenziare l’innovazione: lo strumento di supporto I3 è stato ufficialmente lanciato!
L’associazione comunica altresì di avere promosso l’adesione delle scuole superiori cittadine ad aderire al bando del MIM per la sperimentazione della costituzione della filiera formativa tecnologico-professionale e del percorso di studio 4+2 (quattro anni di istruzione superiore e due di its) con un progetto interregionale Digital innovation Basilicata Puglia finalizzato a sviluppare e potenziare la collaborazione tra mondo produttivo e istruzione. La scadenza ultima per consentire l’avvio per il prossimo ‘anno scolastico 2025-26 era ieri 14 febbraio ma le scuole materane (a differenza di quelle potentine) come per il liceo del Made in Italy non hanno inteso aderire a questo percorso innovativo.
Non da ultimo De Meo ha partecipato al seminario su Zes unica e portuale svoltosi a Bari presso Confindustria dove è intervenuto da remoto il vice presidente Fitto e il commissario Zes unica Giosy Romano che ha confermato l’attrattività della zes in Regione Puglia. L’associazione ZFM ha preso posizione a favore dele azioni per rendere attrattiva la Zes Basilicata con il rafforzamento di Matera Valbasento retroporto del Porto di Taranto. Inoltre prenderà parte a Ferrandina sabato 18 gennaio al seminario dove interverrà Ruben Razzante e dove si parlerà anche del Regolamento Dora (direttiva NIS2).
Gen 15