Il Partito Democratico di Matera prende atto con rispetto e rammarico della decisione del consigliere regionale Roberto Cifarelli di sospendersi dal nostro partito, a cui chiediamo di rivedere la sua posizione accompagnando tale ravvedimento con una profonda discussione in seno a tutto il Partito Democratico lucano. Pur comprendendo la profondità delle riflessioni che lo hanno portato a questa scelta, vogliamo esprimere il nostro sostegno al lavoro svolto in questi anni con passione, competenza e dedizione per il bene della comunità lucana.
Il consigliere Roberto Cifarelli ha rappresentato e soprattutto rappresenta un punto di riferimento per il nostro territorio, distinguendosi per la capacità di affrontare temi complessi con equilibrio e visione strategica. Con lui, il Partito Democratico di Matera ha raggiunto, nelle ultime tre tornate elettorali il più eletto in assoluto, risultati che hanno fatto di Matera un punto di riferimento nazionale per il Partito Democratico.
Il massimo rappresentante istituzionale del PD di Matera anche per le sue qualità umane, politiche ed elettorali, è un patrimonio che va difeso a prescindere da tutto e da tutti. Non è consentibile a coloro che, non curanti di vincere le elezioni a Matera, intendono semplicemente posizionarsi per le prossime elezioni politiche. Il PD di Matera non consentirà tale azione.
Si tratta di discutere le modalità con cui si sta e si vive in un Partito: abbiamo visto come fuoriusciti dal Partito Democratico abbiano avuto modo di lavorare in questi anni contro di noi, contro il Partito Democratico, arrivando persino a creare liste a sostegno della destra materana. Non sarà data a costoro la possibilità di rappresentare ciò che non è nelle loro facoltà rappresentare.
Racconteremo a Elly Schlein, che in una lettera a lei inviata l’ho invitata da subito a venire a Matera, che non è in corso una semplice, come qualcuno vorrebbe far credere, guerra tra ex esponenti del partito. È invece una battaglia tra due visioni: da un lato, quella di un Partito Democratico popolare e vicino al popolo; dall’altro, quella di chi antepone la propria carriera personale agli interessi della comunità.
I temi politici che emergono dalla vicenda materana non sono questioni che riguardano esclusivamente la città di Matera, ma hanno una portata regionale. È nostra intenzione politicizzare i temi posti da Roberto Cifarelli nelle sue motivazioni di sospensione dal Partito Democratico, ampliando il dibattito a livello regionale. Questo perché il Partito Democratico di Matera non è più nelle mani dell’ex segretario Muscaridola.
La battaglia del Partito Democratico di Matera è una battaglia per un Partito Democratico migliore che serva alla Basilicata. Questo è quanto è fondamentale.
Il Partito Democratico di Matera rimane impegnato a rappresentare con responsabilità e determinazione i valori della giustizia sociale, della solidarietà e della partecipazione democratica, continuando a promuovere un clima di dialogo aperto e costruttivo per affrontare insieme le sfide future.