Sono stati ascoltati in Sesta e Quinta Commissione, presiedute rispettivamente dai consiglieri Guidetti e Giuliani, l’assessore all’Ambiente Michele Beneventi e il responsabile della Protezione civile comunale Giuseppe Brindisi, in merito alle nevicate che hanno interessato il territorio comunale negli ultimi giorni e sulle misure adottate per contrastarne i disagi alla viabilità cittadina e ai servizi essenziali.
In particolare, “il Comune di Potenza ha prontamente attivato tutte le procedure previste dal Piano Neve. Tra le misure adottate, – è stato spiegato – oltre a liberare dalla neve le principali arterie viarie cittadine, nel centro, nei quartieri periferici e nelle aree rurali, per garantire la circolazione dei veicoli, sono state poste in essere, altresì, le operazioni necessarie alla messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture comunali”.
È stata inoltre sottolineata l’importanza del coordinamento e della collaborazione tra i vari settori dell’Amministrazione comunale, gli operatori Acta, la Polizia locale, i Vigili del Fuoco e i membri e i volontari della Protezione civile, “per garantire un intervento rapido ed efficace, per limitare le criticità riscontrate e per andare incontro alle esigenze segnalate dai cittadini”.
I membri delle due Commissioni hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto e hanno ribadito l’importanza di continuare a monitorare la situazione, per di garantire la massima sicurezza e prevenire disagi futuri.
Gen 16