Saranno in distribuzione da martedì 18 settembre nelle librerie, nella biblioteca, nei principali bar e ristoranti della città i tagliandini (che ciascuno si può stampare dal sito di Rai Radio3) per mettere in giro un libro che si vuole far leggere agli ospiti di Materadio per far circolare il piacere della lettura.
Come si può vedere sul sito di RaiRadio3 il “Passalibro” è la versione italiana del bookcrossing: “Non si tratta di un libro abbandonato ma di un libro che cerca lettori, dopo averlo letto lascialo in giro e condividi la lettura con chi lo trova”.
Come afferma il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri, “sono consigliabili libri che pensiamo possano far incontrare a chi li troverà storie passate, presenti e future, che ci parlano dell’Europa e dei suoi cittadini, in particolare di quelli finlandesi, portoghesi, francesi e bulgari che saranno ospiti di Materadio 2012. Cerchiamo libri di autori come Elia Canetti o Albert Camus, Josè Saramago, Arto Paasilinna. Ma tutto quello che vi ispira e volete farci leggere mettetelo in giro”.