“A seguito di una partecipata e interessante assemblea pubblica tenutasi a Rotonda, promossa dal Gruppo Pd in Regione Basilicata in collaborazione con il circolo locale di Rotonda, sul Piano per il Parco del Pollino e la centrale del Mercure, ho chiesto questa mattina al Presidente della Terza commissione consiliare di affrontare questi temi a partire dalla prossima settimana, prevedendo anche le audizioni necessarie, a partire dall’assessore regionale Laura Mongiello”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza.
“A Rotonda, ieri – prosegue Lacorazza – c’è stato un confronto aperto e di merito che ha fornito ulteriori elementi di valutazione e di analisi rispetto alla prospettiva di un territorio che si interroga sul suo futuro, sulla sostenibilità di alcune scelte, tanto rispetto all’impatto ambientale quanto a quello sociale e occupazionale. Si tratta anche di fare un approfondimento su procedure che possano andare più incontro a cittadini ed operatori economici, trovando un giusto equilibrio tra semplificazione, tutela e valorizzazione. Su tali aspetti questa mattina è iniziato, anche in IV commissione, il confronto che dovrà incrociare il Piano del parco e il successivo regolamento, il piano paesaggistico e un auspicabile testo unico in materia urbanistica. Abbiamo la sensazione che il confronto avviato ieri a Rotonda e le richieste fatte oggi al Presidente della Terza commissione saranno da stimolo per forze politiche e sociali e consentiranno una più larga partecipazione su temi che ancora non ci pare siano pienamente dentro l’agenda del dibattito pubblico”.
“Noi proseguiremo il confronto – conclude Lacorazza – saremo al fianco delle comunità e continueremo a vivere il territorio come la missione più rilevante nella nostra attività politica e istituzionale”.