Un evento speciale al teatro Gerardo Guerrieri di Matera per celebrare i 70 anni di storia e servizio alla comunità del “Rotary Club Matera”. E’ l’evento organizzato questa mattina dallo storico sodalizio, fondato il 22 gennaio 1955 e guidato quest’anno dal Presidente Giovanni Pelazzi.
Alla ricorrenza sono intervenuti il Governatore del Distretto 2120 Puglia e Basilicata, Lino Pignataro, autorità rotariane e Past Governor, rappresentanti di spicco della cultura materana e le istituzioni civili, religiose e militari del territorio.
La cerimonia si è aperta con un omaggio musicale del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, massima istituzione musicale cittadina.
A seguire un racconto della storia del Rotary Club Matera attraverso le testimonianze di autorevoli esponenti culturali e storici, che metteranno in luce il ruolo centrale del club nello sviluppo e nella crescita della città.
Un momento di particolare rilievo è stato rappresentato dagli interventi dei decani del club, che condivideranno aneddoti e curiosità sugli ultimi decenni del sodalizio.
A seguire sono stati illustrati alcuni dei principali progetti di Service realizzati negli anni passati dai rispettivi coordinatori.
L’evento si è concluso con una riflessione sul legame tra Matera e il cinema, grazie al contributo di esperti del settore.
L’evento è stato coordinato giornalisti Antonella Ciervo e Francesco Giusto.
Dopo l’esecuzione degli inni alle bandiere a cura del gruppo musicale Flute in progresso composto dagli allievi del Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” e diretto da Alessandro Muolo, spazio ai saluti di Giovanni Pelazzi, Presidente Rotary Club di Matera e degli altri rappresentanti istituzionali presenti all’evento.
La prima sessione dedicata al tema “Rappresentanti autorevoli raccontano: Il rapporto tra il Rotary e la comunità Materana” ha coinvolto Raffaello De Ruggieri, già Sindaco di Matera, l’architetto Pietro Laureano e lo storico Nino Vinciguerra.
Nella sessione “Il Rotary Club Matera si racconta alla città” sono arrivate le testimonianze di due past president del Rotary Club Matera, Tommaso Ferrandina e Gregorio Garzone.
La sessione “Il Rotary Club Matera racconta i suoi Service“ ha coinvolto Antonio Braia, Past President Rotary Club Matera e Governatore Eletto RI D2120 sul tema “Il Rotary Matera al Servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio”, Domenico Mostacci, Past President Rotary Club Matera sul tema degli aiuti internazionali e sostegno al Mozambico e Alberto Fragasso, Past President Rotary Club Matera sul “progetto per la città: 6 targhe per 6 palazzi storici”, service dei “50”.
Per la sessione “Matera e la cultura del cinema” spazi agli interventi del regista e produttore cinematografico Geo Coretti e dell’attrice Lia Trivisani.
Le conclusioni sono state affidate a Lino Pignataro, Governatore Rotary International Distretto 2120 Puglia e Basilicata.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)