Una prova di carattere contro una delle squadre in corsa per il salto di categoria. Dopo il pareggio sofferto ma meritato contro il Nardò è la Fidelis Andria, una delle tre formazioni che inseguono la capolista Nocerina, l’avversario del FC Matera per la 20^ giornata del campionato di serie D. 11 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Questo il ruolino di marcia di una squadra costruita per il salto di categoria e che in 18 partite ha segnato 27 reti e ne ha incassate appena 11, score che vale il titolo di miglior difesa del girone H. La squadra pugliese è al quarto posto con 37 punti, cinque in più rispetto alla formazione guidata da mister Torrisi ma in caso di vittoria della gara non giocata domenica scorsa sul campo del Brindisi e che sarà recuperata il prossimo 22 febbraio la Fidelis Andria sarebbe in testa alla classifica, posizione oggi occupata dalla Nocerina con 40 punti. Una sfida decisamente impegnativa attende quindi la squadra di Torrisi, che potrà contare nuovamente sul difensore Tazza dopo lo stop per squalifica ma dovrà rinunciare al difensore Baldi, fermato dal giudice sportivo per due giornate a causa dell’espulsione rimediata contro il Nardò. Al “Degli Ulivi” si potrebbe assistere, pertanto, ad una gara intensa e spettacolare, con il FC Matera che venderà cara la pelle per tornare a casa con un risultato positivo. La gara sarà diretta dal signor Marco Bortoluzzi di Conegliano coadiuvato dai signori Marco Bortoluzzi di Conegliano e Lorenzo Tosello di Castelfranco Veneto e partirà alle ore 15 a seguito dell’intesa raggiunta tra le due società.
Il presidente Stefano Tosoni: “Il direttore non ha bisogno di presentazioni. Agente Fifa e procuratore di giocatori importanti fanno di Anelucci un grande direttore tecnico, la società è quindi rappresentata in modo egregio. Anelucci sarà il mio braccio destro giorno per giorno, durante la settimana, visto che non posso esserci io. Una società che deve crescere dal punto di vista calcistico e mediatico ha bisogno di una presenza più costante e quindi la sua presenza farà si che le cosa vadano a gonfie vele, insieme al segretario e al direttore sportivo Castorina. Insieme potranno fare cose egregie per riportare prima possibile il Matera tra i professionisti”.
Il direttore tecnico operativo Claudio Anelucci ha dichiarato: “Ringrazio il presidente e il direttore generale per avermi espresso e messo ul tavolo un progetto serio, ambizioso, fatto di di concretezza e non soltanto di parole. La mia presenza è quella di accrescere la figura della società all’interno di tante situazioni. La squadra è stata fatta in maniera egregia dalla società con l’allenatore e il direttore sportivo, i risultati si stanno ottenendo, è chiaro che come abbiamo strutturato la squadra, quindi la parte sportiva, dobbiamo strutturare la società. Il calcio è veloce quindi dobbiamo fare le cose per migliorare una società che ambisce di andare nei professionisti. Il grosso supporto lo dovranno dare i tifosi che sono sempre vicini alla società e alla squadra, noi siamo dei gestori di questa bella realtà e quindi dobbiamo essere orgogliosi e rendere la città di Matera orgogliosa del lavoro che andremo a fare.
Lei arriva da un’esperienza come procuratore anche di grandi giocatori come Cavani e Dybala, esperienze sportive a Pisa e Trapani, cosa può dare Anelucci nel breve termine al Matera, in questa fase di calcio mercato e a livello di staff, visto che manca la figura del team manager?
“Per il mercato è stato fatto un lavoro molto importante, siamo attenti ogni giorno a tutto quello che ci accade e che può essere integrante e da integrare in questo gruppo, siamo attenti e vediamo quello che ci offre il mercato fino all’ultimo istante. Io non sono mai stato un amante di questi mercati di riparazione perché mettono in subbuglio le squadre che sono state fatte in una certa maniera e i miei ex colleghi che sono bravi a piazzare i giocatori ma io spero che questo mercato sia chiuso prima possibile perché fa più danni che altro, specie nelle squadre già formate. Per quanto riguarda il team manager noi ci dobbiamo strutturare per finire al meglio questo campionato e poi se ci saranno caselle mancanti faremo di tutto per dare la serenità a tutti gli operatori del club FC Matera. Vedremo se sarà tra un mese, due mesi o a fine stagione, sicuramente stiamo lavorando per scegliere la persona giusta per il club.
Ho scelto Matera perché ho trovato empatia con il presidente Tosoni che ha idee, la parola progetto fa sognare tutti ma dietro le parole bisogna fare i fatti. A me piacciono le sfide e qui c’è una città bellissima, una piazza bellissima con dei colori bellissimi”.
Il presidente Stefano Tosoni in proposito ha precisato: “Il ruolo di team manager oggi viene svolto molto bene da Guardascione e Cosimo Bruno quindi devo ringraziare queste due persone. La parte tecnica con l’innesto del difensore centrale ha accontentato la piazza anche perché ci sono state espulsioni che hanno limitato l’organico e come sempre abbiamo aspettato la persona giusta per intervenire sul mercato”.
Buone notizie arrivano per il nuovo campo di La Martella che è stato intitolato a Renato Carpentieri anche se non c’è stata ancora la cerimonia ufficiale: “Per quanto riguarda il campo di La Martella finalmente la caldaia funziona e siamo in attesa che il custode ci metta a disposizione questo campo di allenamento, me lo auguro in tempi brevissimi”.
Mister Torrisi ha dichiarato: “La squadra arriva al match dopo una settimana di lavoro impegnativa, faticosa, la squadra ha cercato di lavorare nel migliore dei modi possibile, sia sotto il profilo tecnico che mentale. L’aspetto climatico incide perchè non possiamo allenarci sul nostro campo, dobbiamo andare altrove e quindi dobbiamo condividere orari, questo non ci permette di fare una settimana importante come è giusto che sia sopratutto a livello di struttura. Non ci sarà Baldi che è squalificato, Paramatti si è allenato ed è disponibile, anche perchè ha già giocato in questa stagione e farà parte della partita e del gruppo squadra. Paramatti è un giocatore di grande personalità, di esperienza, forte, un difensore che ha le caratteristiche idonee al nostro sistema di gioco e quindi fisicamente sta bene, si giocherà anche lui una casacca da titolare per questa partita. Oltre Tanasa che è fuori fino al termine di questo campionato non ci sarà Marigosu che non ha recuperato dopo l’infortunio di domenica scorsa”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 19^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Fidelis Andria-FC Matera – probabili formazioni
FC Matera: Brahja, Tazza, Paramatti, Carpineti, Bello, Basualdo, Zampa, Sicurella, Kernezo, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Malara, Spinelli, Casiello, Tomaselli, Napolitano, Appeso, Cavallo, Giordani, Coquin.
Fidelis Andria: Esposito; Maddaloni, De Luca, Derosa, Imputato; Verna, Risolo, Cancelli; Fantacci, Da Silva, Jallow. All. Scaringella. A disposizione: Brezzo, Caccanti, Bonnin, Tedesca, Rizzardi, Martire, Luce, Ferrara, Babaj.
Arbitro: Marco Menozzi di Treviso
Assistenti: Marco Bortoluzzi di Conegliano e Lorenzo Tosello di Castelfranco Veneto
Squalificato: Baldi nel FC Matera
Indisponibili Tanasa e Marigosu per infortunio.
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Brahja, Testagrossa, Lorusso
Difensori: Tazza, Paramatti, Spinelli, Casiello, Bello, Malara, Carpineti, Appeso
Centrocampisti: Zampa, Sicurella, Basualdo, Napolitano, Tomaselli
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Kernezo, Giordani, Coquin, Cavallo