Il segretario regionale di +Europa, Massimiliano Taratufolo, indica il percorso per il futuro della città in vista della prossime elezioni comunali: “+Europa Matera, pronta alle Primarie nel Centrosinistra per un progetto politico solido e coeso.
Di seguito la nota integrale.
Le elezioni comunali del 2025 si preannunciano decisive per il futuro della città. In uno scenario in cui Matera continua a perdere abitanti dopo l’anno da Capitale della cultura, il comparto turistico richiede una strutturata programmazione che possa favorire la destagionalizzazione con importanti ricadute sulle imprese e sui lavoratori, l’economia cittadina e il commercio manifestano criticità e difficoltà che necessitano di un piano strategico di breve, medio e lungo periodo che dia al nostro territorio nuova vitalità e fiducia, le infrastrutture, una per tutte, la statale 7, devono essere all’altezza di una città italiana ed europea e capaci di rinsaldare il legame con l’intera provincia di cui Matera deve essere il riferimento non solo istituzionale ma anche commerciale e dei servizi, favorendo di contro l’allargamento del turismo anche verso le aree interne, le infrastrutture sanitarie, elemento portante ed indispensabile di un territorio, devono tornare ad essere un punto di riferimento affidabile per i suoi cittadini, che oggi sono costretti a rivolgersi a strutture fuori regione, in questo scenario, quindi, urge uno scatto d’orgoglio.
Sono solo alcuni dei nodi che vanno sciolti al più presto e che richiedono una classe dirigente di assoluta competenza e di comprovata affidabilità. Tuttavia, affinché si possa procedere nel merito delle numerose urgenze e prima che la costante emigrazione di giovani ed intere famiglie comprometta definitivamente il nostro territorio, il metodo per la costruzione di un progetto politico solido e coeso diventa determinante. Ne siamo convinti noi di Più Europa, come dimostra l’esperienza delle ultime elezioni regionali in cui abbiamo lavorato fino all’ultimo per l’unità del centro sinistra e per un metodo di costruzione del progetto politico aperto, trasparente e collegiale. Ed è sul metodo che le forze politiche devono, in primo luogo, dimostrare, ora a Matera, capacità e visione, affinché si pongano le basi di un lavoro programmatico che seguirà come passo successivo.
Unione del Centrosinistra e Primarie per la scelta del Sindaco.
La coalizione del centro-sinistra si presenta come il punto di partenza per un nuovo ciclo di governo. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra tutte le forze progressiste e liberali, per dare risposte alla città con unità e determinazione.
Lo strumento delle Primarie può contribuire ad ottenere l’unione delle forze politiche nel rispetto reciproco valorizzando la partecipazione e la meritocrazia, riducendo la distanza tra i partiti e la volontà popolare. Nostro obiettivo è che il candidato Sindaco sia il risultato di un ampio consenso popolare, rafforzando così la legittimità della futura amministrazione.
Cooperazione nell’esclusivo interesse del bene comune.
Uno degli elementi che ha segnato negativamente la politica cittadina e regionale negli ultimi anni è stato il prevalere dei personalismi e dei veti reciproci. Le forze di centro-sinistra devono superare questa logica, lavorando con dedizione e serietà su progetti condivisi, ragionati, elaborati attraverso un’ampia discussione pubblica, rendendo la politica lo strumento per risolvere questioni collettive, mettendo al centro gli interessi della città e non le ambizioni personali.
Sono solo due punti relativi al metodo senza i quali il merito delle scelte difficilmente vedrà un cambiamento rispetto a quanto visto in passato. Abbiamo l’occasione di intraprendere una nuova stagione di sviluppo e inclusività. Un cammino che, se intrapreso con unità e determinazione, potrà portare la città verso un futuro più prospero e democratico.
Il nostro auspicio è che tutte le forze politiche facciano una attenta riflessione, una sana autocritica, e che dimostrino di saper intraprendere il corretto percorso, propedeutico per un progetto politico vincente.