Tra le neolaureate e i neolaureati di eccellenza c’è anche una materana. La studentessa Vitalba Ruggieri, ha vinto il premio “America Giovani” al talento universitario, promosso dalla Fondazione Italia USA.
Si tratta di un riconoscimento che la Fondazione conferisce ogni anno ai 1000 neolaureati e neolaureate d’eccellenza delle università italiane.
Il premio mira a valorizzare i talenti del nostro Paese che si sono distinti con un percorso universitario meritevole e di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione e per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
La giovane materana Vitalba Ruggieri è stata premiata lo scorso 14 gennaio 2025 durante la cerimonia che si è tenuta a Roma presso la Camera dei Deputati.
Le vincitrici e i vincitori del Premio America Giovani, vengono selezionati dalla Fondazione Italia Usa attraverso la banca dati delle università italiane tra i neolaureati/e con un piano di studi afferente gli interessi della Fondazione e sulla base di diversi parametri quali il voto di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami e altre valutazioni comparative. Non sono possibili autocandidature.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Marketing e Comunicazione d’Azienda” a Marzo 2022 presso l’Università di Bari, la giovane studentessa Vitalba ha poi concluso la laurea Magistrale in “Economia e Management” lo scorso Luglio 2024 sempre presso l’Università degli studi di Bari.
Oltre alla pergamena di premiazione, Vitalba e gli altri giovani vincitori, hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per la fruizione del Master in “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy”.