Sabato 1 febbraio 2025 alle ore 20.30 al Cine-Teatro Comunale Gerardo Guerrieri a Matera è in programma “FelliniRota”, spettacolo musicale di e con Mario Margiotta, organizzato da AncheCinema S.r.l., in collaborazione con il Teatro Comunale Guerrieri di Matera.
Lo spettacolo rende omaggio a Nino Rota “il musicista di Fellini”. Dopo il successo delle repliche a Bari (più di 700 spettatori all’Anfiteatro della Pace), all’Accademia dei Rozzi di Siena, al Teatro Ghione di Roma e in Svizzera, arriva sabato 1 febbraio per la prima volta a Matera Fellinirota: un racconto, ora narrativo ora musicale, che ripercorre la collaborazione tra il grande regista Federico Fellini e il compositore Premio Oscar Nino Rota. Lo spettacolo, a tratti poetico, a tratti ironico, narra la storia, i retroscena, gli aneddoti e le curiosità dietro i film e le musiche che hanno fatto la storia.
Il format originale è interamente scritto e realizzato dal Maestro Mario Margiotta, che, nella sua originale formula di concerto, lo vede impegnato nella doppia veste di pianista e di “divulgatore musicale”. Margiotta non proporrà semplicemente al pianoforte alcuni dei brani più celebri del grande compositore, ma ricorderà il rapporto che legava i due grandi autori.
Lo spettacolo è stato commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura e Centro Archeologico Italiano de Il Cairo per l’inaugurazione della Settimana del Cinema Italiano nel Mondo.
Mario Margiotta è un giovane e poliedrico artista barese che va confermandosi, nel panorama del mondo classico e non solo, come musicista sempre più apprezzato con un format tra i più originali ed anticonformisti.
L’artista crea sulla propria misura non un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo musicale che mescola il concerto al monologo teatrale, la divulgazione culturale al cabaret, in una performance che interseca tutti i generi in un risultato efficace ed estremamente godibile.
Il format, presentato in svariati spettacoli, si dimostra come una formula tra le più fantasiose e apprezzate dal pubblico e si è imposto all’attenzione della critica, tanto da venire esportato sia in Italia che all’estero, riscuotendo ovunque grandi consensi “𝘪𝘯 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘮𝘦𝘴𝘤𝘰𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢, 𝘤𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢, 𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘤𝘢𝘣𝘢𝘳𝘦𝘵 𝘦 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘨𝘪𝘰𝘵𝘵𝘢 𝘦̀ 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘪𝘴𝘵𝘢, 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦, 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 … 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘩𝘰𝘸 𝘮𝘢𝘯 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘵𝘰 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘯𝘵𝘰 𝘢 𝘴𝘵𝘶𝘱𝘪𝘳𝘦” (L’edicola del Sud).
Il suo canale Youtube, dove carica clip tratte dai suoi spettacoli musicali, ha totalizzato quasi 700.000 visualizzazioni.
Biglietti qui: bit.ly/FELLINIROTAmatera
e al botteghino del Cine-Teatro Comunale Guerrieri di Matera, aperto dalle 18.30 alle 21.00
Info Sms/WhatsApp 329 649 9552.