Consigliere regionale Cifarelli autosospeso dal PD, appello di 21 lucani under 30 del Partito Democratico. Di seguito la nota condivisa da 21 giovani lucani iscritti al PD: Giuseppe Santochirico, Michele Fasanella, Giulio Traietta, Pippo Sambogna, Antonello Oliva, Valentina Mega, Alessandro Bianchi, Giusy Filippo, Leonardo Lauria, Rosa Gorga, Giuseppe Cifarelli, Antonio Mastrangelo, Mauro Santochirico, Angelo Bruno, Leonardo Rivelli, Innocenzo Luberto , Nicola Resta, Fabio Facendola, Marianna Dartizio, Francesco Cifarelli, Salvatore D’Aria.
L’atto politico compiuto da Roberto Cifarelli rappresenta un colpo al cuore per il Partito Democratico di Basilicata. La sua autosospensione, pur nella sua comprensibilità, solleva interrogativi profondi sulla direzione politica e sulla capacità del nostro partito di rispondere alle sfide del presente.
Dal canto nostro, riteniamo che questa situazione non possa essere lasciata correre. Sarebbe un errore essenziale per l’intero Partito Democratico, soprattutto alla luce delle prossime elezioni comunali di Matera. Matera città, insieme alla provincia, ha rappresentato per il Partito Democratico il punto più significativo di presenza e radicamento, anche nella sconfitta delle regionali, in quest’area della Basilicata il centrosinistra e il Partito Democratico in primis, hanno ottenuto la maggioranza dei consensi
Noi non solo si associamo a tutti coloro che hanno fatto appello a Roberto Cifarelli per il suo rientro, ma ci impegniamo attivamente affinché il Partito Democratico nel suo insieme, a partire dalla nostra segretaria nazionale Elly Schlein, dimostri di saper rispondere a una crisi di questa portata, rafforzando il senso di appartenenza e coinvolgendo tutti i suoi iscritti in un dibattito aperto e partecipato, per quanto ci riguarda la politica non può prescindere da una dimensione di rappresentanza territoriale e non può esaurirsi in dinamiche di selezione del gruppo dirigente centralista e verticista.
Per queste ragioni facciamo appello alla segreteria regionale perché si intraprendano tutti i passi necessari per ripristinare l’unità del partito e riportare Roberto Cifarelli nel Partito Democratico, si apra una discussione franca e sincera alla luce di un atto rivelatore di un malessere generale.