Martedì 21 gennaio 2025 alle ore 9.30 nella sala convegni del Likos Hotel di Grumento Nova si terrà l’attivo della Uil Uilm della Val d’Agri, un incontro che coinvolgerà numerosi dirigenti sindacali della nostra organizzazione, impegnati nelle attività appaltate da Eni. Questo sarà un momento fondamentale di condivisione e programmazione per la definizione della nuova agenda 2025, con particolare attenzione agli investimenti e alle iniziative necessarie per garantire una transizione energetica giusta per il nostro territorio.
Al centro dell’incontro, uno degli obiettivi principali sarà quello di favorire una transizione che veda protagonista la Val d’Agri e i suoi lavoratori, evitando il rischio di una “macelleria sociale”. È necessario che tutti gli attori coinvolti, in particolare Eni, intervengano prontamente, offrendo una visione chiara e industriale per il futuro del territorio. Eni deve, infatti, riconoscere e valorizzare quanto la Val d’Agri ha dato negli anni, e deve impegnarsi a costruire un nuovo capitolo di industrializzazione, con una crescita dei livelli occupazionali e una forte attenzione alle esigenze delle comunità locali.
All’attivo parteciperanno il Segretario Regionale della UIL, Vincenzo Tortorelli, il Segretario Generale della UILM, Marco Lomio, e il Coordinatore dell’Area della Val d’Agri, Giovanni Galgano.
L’appuntamento del 21 gennaio rappresenta un passo importante verso la costruzione di un futuro sostenibile e lavorativo per la Val d’Agri, che non potrà prescindere dall’impegno di tutti per garantire la giustizia sociale e una crescita economica inclusiva per le generazioni future.