Nell’incontro della Delegazione Trattante del 20 gennaio 2025 avente per oggetto la riorganizzazione degli uffici la Uil Fpl ha consegnato alcuni emendamenti per migliorare l’impianto complessivo del provvedimento e che riguardano prevalentemente il Dipartimento Sanità con la richiesta di far rimanere autonomo l’ufficio di Accreditamento e Autorizzazione e di riconoscere la particolare specificità della SUARP. Altre integrazioni sono state richieste in merito all’organizzazione del Dipartimento Agricoltura, dell’Ambiente e la Protezione Civile.
In particolare la Uil Fpl ha ribadito con forza la richiesta di organizzare i turni della Protezione Civile in h24, strutturati in h12, così come avviene in tutto il resto del Paese. Il giudizio complessivo sulla riorganizzazione degli Uffici Regionali, tuttavia, rimane molto critico in quanto si registra una forte tendenza all’accentramento in capo alla Presidenza e alle Direzione Generali con un sostanziale svuotamento della funzione degli altri dirigenti con una forte commistione tra direzione e controllo e quella della mera gestione. In merito ad alcuni istituti che non sono stati applicati, la Uil Fpl ha chiesto di accelerare in merito alla erogazione dei buoni pasto, alla liquidazione delle ex progressioni economiche (livelli stipendiali differenziati), alle progressioni verticali e al pagamento della produttività anno 2023.
I ritardi sull’applicazione di questi istituti sono inaccettabili. Tuttavia per quanto riguarda le fasce saranno liquidate con la mensilità di febbraio, per i buoni pasto la scadenza del bando di gara è fissata ai primi di febbraio e per la produttività 2023 si aspetta la nomina del nuovo OIV per validare la relazione che dovrebbe avvenire fra qualche giorno.