Formentera, l’isola più piccola dell’arcipelago delle Baleari, non ha bisogno di presentazioni: famosa per le sue spiagge di sabbia bianca ed il mare cristallino, è da sempre una delle mete preferite da migliaia di turisti italiani e non solo.
Ciò che la rende così speciale è un mix di caratteristiche che vanno dal suo affascinante passato hippy fino alla bellezza della sua natura incontaminata.
Raggiungere questo fazzoletto di terra è facilissimo, vi basterà prendere un volo per la vicina Ibiza e poi traghettare fino al porto di La Savina, nella magica isola di Formentera. Se siete alla ricerca della vostra prossima meta estiva seguite i nostri consigli e non resterete delusi.
Primo passo: prenotare volo aereo e casa
Una volta deciso il vostro periodo di ferie, prenotare il volo aereo e la casa sono due operazioni da fare quasi in contemporanea. In questo modo vi toglierete subito il pensiero dell’alloggio e del trasporto senza perdere più tempo a ridosso delle vostre tanto ambite vacanze. Trovare degli appartamenti a Formentera in affitto è semplicissimo.
Data la sua natura turistica avrete solo l’imbarazzo della scelta. Optate per la zona più vivace dell’isola, ovvero Es Pujols, e la sera non avrete bisogno di alcun mezzo per muovervi: bar, ristoranti di tutti i tipi e un grazioso mercatino artigianale vi aspettano ogni sera sul meraviglioso lungomare.
Che siate una famiglia, un gruppo di amici o una coppia soggiornare in un appartamento è sicuramente la scelta più comoda per una vacanza a Formentera.
Le spiagge imperdibili
Per vivere momenti di puro relax non c’è nulla di meglio che oziare sulle meravigliose spiagge dell’isola. Ognuna offre scenari unici ed un mare che lascia senza parole.
Per iniziare non perdetevi la famosissima spiaggia di Ses Illetes, situata nella penisola di Es Trucador, a nord dell’isola. Per accedervi è necessario pagare un piccolo pedaggio, ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena.
Arrivando di prima mattina potrete godere di qualcosa che assomiglia ad un sogno: una distesa di sabbia bianca ed il mare che languisce placido la riva. Sentite già il rumore del mare? Ma questa non è certo l’unica spiaggia che vi stregherà.
Cambiando zona, le spiaggette di Es Calò rappresentano invece un tipo di relax decisamente alternativo; poco frequentate dai turisti godono di una tranquillità impagabile anche durante l’alta stagione.
Qui, grazie alla presenza di alcuni scogli, l’acqua del mare assume sfumature di colore inedite. Preparatevi a restare semplicemente meravigliati.
Per chi invece ama la comodità, la lunga spiaggia di Es Pujols offre la giusta combinazione tra un mare bellissimo e i numerosi servizi come bar e ristoranti.
Infine, per godere di un tramonto senza eguali, passate il vostro pomeriggio nella particolarissima spiaggia di Cala Saona: una mezzaluna di sabbia incastonata tra alte scogliere di colore rosso. Grazie al suo orientamento ad ovest e al piccolo chiringuito che si eleva poco distante assisterete ad uno dei più bei tramonti della vostra vita.
I mercatini hippy
Forse non tutti sanno che Formentera negli anni ‘70 è stata meta di una grande comune di pacifisti erranti. Tantissimi giovani, provenienti da molte parti d’Europa, riconobbero infatti in questa terra così semplice e poco conosciuta, un mondo giusto e sereno dove vivere. La natura incontaminata e la popolazione accogliente fecero subito innamorare queste persone dell’isola. In un mondo globalizzato e piegato alle dinamiche del consumismo, Formentera risultava una gemma rara.
Qui si poteva essere liberi, spensierati e vivere in armonia con i ritmi della natura: all’epoca, infatti, l’energia elettrica non era neppure diffusa su tutto il territorio. Ciò che resta di quei tempi sono sicuramente i numerosi mercatini hippy disseminati nelle varie località dell’isola.
Per ammirare il più grande in assoluto, non dovete perdervi il mercoledì e la domenica, la fiera che si svolge nella piazza di El Pilar de la Mola, il paesino che vanta le scogliere più alte di tutta Formentera. Qui, in un’atmosfera gioviale e quasi fuori dal tempo, potete ammirare tantissimi artigiani intenti nella realizzazione delle loro. Lasciatevi rapire dai colori e dalla musica che animano il mercatino e non ve ne pentirete.
Più piccolo, ma altrettanto suggestivo, è invece il mercatino che si trova al porto di La Savina. Aperto ogni giorno, dalla mattina fino a tarda serata, offre una panoramica dei meravigliosi prodotti che vengono creati sull’isola.
Sul lungomare di Es Pujols ogni sera vive uno dei mercatini più affollati: sarà per la sua estrema vicinanza al mare e ai numerosi locali, ma vi capiterà di dover fare la fila per acquistare qualche souvenir!
I percorsi verdi
Formentera, oltre alle sue bellissime spiagge, offre anche una serie di percorsi verdi che permettono di esplorare l’isola in lungo ed in largo. Da fare a piedi oppure noleggiando una bicicletta, meglio se una mountain bike, questi 32 sentieri fanno immergere lo spettatore in scenari sempre diversi e altamente suggestivi.
Uno dei più famosi è certamente il Camì de Sa Pujada, meglio conosciuto come Cammino Romano. Questo percorso, che parte dal piccolo centro di Es Calò de Sant Augustì, risale l’antico passaggio costiero utilizzato nell’antichità dai monaci agostiniani. Nel XIII secolo, infatti, furono loro a fondare un monastero nel paesino di La Mola, punto di arrivo di questo incredibile percorso.
Nella salita è possibile ammirare vere e proprie cartoline dell’isola, vedute mozzafiato che vi faranno innamorare letteralmente di questo luogo.
Altrettanto scenografico è il percorso che parte dal porto di La Savina e termina nell’affascinante spiaggia di Ses Illetes. Durante il tragitto, che potrete percorrere a piedi oppure in bicicletta, si possono ammirare le saline che rappresentarono un’importante fonte di reddito prima dell’avvento del turismo.
Subito dopo fermatevi a fotografare il canale Sa Sequi, costruito per permettere lo sfogo nel mare alle acque del lago Estany Pudent. Proseguendo potete ammirare le piante e gli arbusti che caratterizzano la macchia mediterranea di Formentera: savine e piante autoctone di rosmarino sprigionano profumi inconfondibili. Al termine della passeggiata arriverete alla famosissima spiaggia di Ses Illetes, spesso inserita nella classifica delle più belle spiagge d’Europa.
Per sperimentare tutti i percorsi verdi potete recarvi all’ufficio turistico di Es Pujols oppure scaricare una mappa direttamente sul vostro cellulare. Un’incredibile varietà di sentieri vi farà scoprire una Formentera inedita, lontana dal caos delle spiagge affollate.
Concludendo possiamo garantirvi che Formentera è un gioiello tutto da scoprire: lasciatevi trasportare dalla sua anima selvaggia e non potrete più farne a meno.