Fp Cgil: “Fondamentale nuova sede Comando Polizia locale di Matera”. Di seguito la nota inviata da Massimo Cristallo, Segretario Generale Fp Cgil Matera.
La Fp Cgil di Matera esprime stupore e contrarietà all’idea dell’ex sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, di cambiare nuovamente l’allocazione del comando dei vigili urbani di Matera destinando i locali dell’ex immobile dell’Università di Basilicata di via Lazzazera a sede del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Orbene, a beneficio di chi anche nelle ultime ore ha deciso di appoggiare questa proposta scellerata è appena il caso di ricordare che tale proposta già negli anni passati non ha trovato condivisione da parte della FP CGIL.
Ci meraviglia, e non poco, che De Ruggieri dimentichi che i locali del municipio dove attualmente sono ubicati gli uffici del comando della Polizia Locale sono ridotti, privi di spogliatoi e inidonei a garantire le misure di sicurezza necessarie per la custodia delle armi, dei mezzi e delle attrezzature in dotazione agli Agenti di Polizia Locale, come tra l’altro evidenziato già nel 2018 dall’allora dirigente del settore Polizia locale con nota protocollata.
A ciò si aggiunge l’impegno dell’assessore alla Sicurezza e alla polizia locale della scorsa giunta comunale, che ha portato ad una delibera di impegno pari 600mila euro per la riqualificazione dei locali ex Unibas e da ultimo il finanziamento regionale pari a 2 milioni euro disposto con delibera regionale del 30 dicembre 2024 che – in caso di mancato utilizzo da parte del Comune – ritornerebbe nelle casse della Regione.
L’individuazione della sede di via Lazzazera si era resa necessaria anche per avere una sede adeguata alla protezione civile, con nuove postazioni di lavoro – fra cui quelle della centrale radio operativa e degli uffici di pianificazione gestionale ed emergenziale di protezione civile – oltre ad una nuova sala riunioni attrezzata.
Il progetto di ristrutturazione, oltre al miglioramento strutturale dell’immobile, prevede anche la riqualificazione degli spazi interni ed esterni, con la sostituzione di tutti gli apparati impiantistici per il riscaldamento, la climatizzazione e il cablaggio di distribuzione di tutte le reti utili al completo adeguamento degli impianti presenti nell’edificio, nonchè la riconversione di spazi accessori per la realizzazione degli spogliatoi e dei relativi servizi igienici per il personale di Polizia in servizio.
Il progetto prevede, inoltre, che l’immobile sia dimensionato in maniera tale da prevedere tutti gli uffici e postazioni utili per il personale che ricopre funzioni amministrative e di front-office, nonché la riqualificazione della zona esterna dell’edificio con pavimentazione e accesso carrabile del cortile interno realizzando alcuni stalli riservati alle auto e alle moto di pattuglia.
La nuova sede del comando di Polizia locale è un tassello importante per un servizio fondamentale, come quello della Polizia locale, che non deve essere trascurato perché necessario alla collettività.