GIALLO NELLA NOTTE: RITROVATE DAI CARABINIERI SCHEDE ELETTORALI RELATIVE AL PRIMO TURNO GIA’ BRUCIATE. DOVREBBERO APPARTENERE AD UNA LISTA CIVICA. SULL’EPISODIO INDAGANO I CARABINIERI.
Segnalata alla redazione de “Ilmiotg.it” la presenza di schede elettorali bruciate in una zona verde di Serra Venerdi. Dopo aver segnalato il fatto ai Carabinieri è scattata la ricerca per verificare se la notizia fosse fondata. Dopo una ricerca accurata una trentina di schede elettorali relative al primo turno e a quanto pare votate per una lista civica e per un candidato sindaco. Adesso i Carabinieri indagano sull’autenticità delle schede.
COMMENTO SUI DATI RELATIVI ALL’AFFLUENZA REGISTRATA ALLE ORE 22 PER IL BALLOTTAGGIO TRA ADDUCE E TOSTO
Curiosità: alle ore 12 di domenica 11 aprile l’affluenza è in leggero calo rispetto alle ore 12 del primo turno ma nettamente inferiore rispetto al ballottaggio del 2007 tra Dell’Acqua e Buccico. In particolare alle ore 12 di oggi hanno votato l’8,37% degli elettori materani, al primo turno la percentuale era del 9,63%. Al ballottaggio si registra quindi un calo dell’1,26% rispetto al primo turno. Ma dobbiamo anche ricordare che alle ore 12 del 2007, per il ballottaggio tra Buccico e Dell’Acqua, la percentuale dei votanti alle ore 12 era stata dell’11,54%. Rispetto a questo dato, al ballottaggio 2010 tra Adduce e Tosto si registra un netto calo dei votanti, pari al 3,17%.
Il calo dei votanti è confermato e si accentua rispetto al primo turno alle ore 19. Al ballottaggio 2010 hanno partecipato il 28,31% degli elettori materani, il 9,62% in meno rispetto alla percentuale registrata alla stessa ora nel primo turno, pari al 37,93%. Il dato va confrontato anche in questo caso con quello registrato alle ore 19 per il ballottaggio tra Buccico e Dell’Acqua. In questo caso il distacco si riduce perchè in quella occasione avevano votato il 31,26% degli elettori materani. La differenza in termini percentuali è pari al 2, 95%.
La tendenza in calo per quanto riguarda l’affluenza alle urne si è accentuata anche al termine della prima giornata utile per esprimere una preferenza al ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Matera. Alle ore 22 hanno votato il 41,87% degli aventi diritto contro il 57,49% registrato al primo turno di due settimane fa. Affluenza che si è quindi ridotta del 15,62%. Il dato va poi confrontato con quello registrato alle ore 22 di tre anni fa per il ballottaggio tra Buccico e Dell’Acqua: in quella circostanza alle 22 aveva votato il 53,79% degli elettori materani e quindi mettendo a confronto le due percentuali si rileva che rispetto al ballottaggio del 2007 a questo “spareggio” il “partito dell’astensione” raggiunge l’11,92%.
IL VOTO DEI CANDIDATI SINDACI SALVATORE ADDUCE E ANGELO TOSTO.
I due candidati sindaci della città di Matera hanno votato nella mattinata di domenica 11 aprile 2010. Con una puntualità “svizzera”, il candidato-sindaco Salvatore Adduce si è presentato nella scuola elementare di via Trabaci alle ore 11 per votare nella sezione numero 11. Adduce si presentato con un abbigliamento informale: maglia blu e camicia bianca, pantaloni grigi. Mezz’ora più tardi, il candidato sindaco Angelo Tosto ha ripetuto la passeggiata dalla sua abitazione di via Giolitti verso via Marconi, per raggiungere la scuola elementare in compagnia della moglie Giovanna. Come era già accaduto al primo turno, Angelo Tosto ha scelto nuovamente il tradizionale abito nero con camicia bianca e cravata biancoazzurra, immagine con la quale si è presentato agli elettori anche in campagna elettorale. Angelo Tosto ha votato nella sezione 36.
Ecco la fotogallery di SassiLive sulla votazione dei due candidati sindaci.
{phocagallery view=category|categoryid=147}
I NUMERI DEL BALLOTTAGGIO DI MATERA
Sono 49.562 i cittadini materani invitati a tornare alle urne per il ballottaggio che dovrà determinare il nuovo sindaco della città di Matera. Al primo turno erano stati 39.892 gli elettori che avevano esercitato il proprio diritto-dovere di voto. Al ballottaggio gli astenuti potrebbero anche aumentare. Anche se la temperatura è primaverile, nuvole minacciose hanno coperto un cielo illuminato dal sole nelle prime ore della mattinata. Matera al mare o al voto? Lo scopriremo nelle prossime ore con i primi dati sull’affluenza.
Ricordiamo che si vota domenica 11 aprile dalle 8 alle 22 e lunedì 12 aprile dalle 7 alle 15.
Dei votanti totali nelle 62 sezioni presenti sul territorio comunale, gli uomini sono 24.205, mentre le donne 25.357.
Il più giovane elettore è Michele Bianchi, che festeggerà il diciottesimo anno di età proprio domenica 28 marzo, mentre la più giovane elettrice è Stefania Massa, nata il 26 marzo 1992. In totale, sono 176 (78 donne e 98 uomini) i materani nati nel 1992 che eserciteranno per la prima volta il diritto-dovere di voto. Il cittadino più anziano è Giuseppe Santo Di Bello, che il prossimo 27 maggio compierà 104 anni, mentre tra le donne la più anziana è Marietta Lapenna, che il 24 aprile varcherà la soglia dei 102 anni. In totale, gli elettori ultracentenari sono dieci, di cui sette di sesso femminile e tre di sesso maschile. Per quanto riguarda le fasce di età, saranno 12.813 i votanti tra i 18 e i 35 anni, 18.044 quelli tra i 36 e i 55 anni, 18.797 quelli oltre i 56 anni di età.
Come nelle passate tornate elettorali, sono previste due sezioni speciali: una all’interno della Casa Circondariale in via Cererie, una nell’Ospedale Madonna delle Grazie, con la possibilità, per i pazienti degenti, di poter votare ugualmente grazie ad un seggio volante che girerà per i reparti.
Le operazioni di scrutinio relative al ballottaggio avranno inizio lunedì 12 aprile, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti per tutte le consultazioni che hanno avuto luogo;
COME SI VOTA
Basta apporre una “ics” sul nome del candidato sindaco prescelto.
cari lettori di sassilive…siamo ormai giunti alla fine…questa sera conosceremo chi sarà il nuovo sindaco di matera, dunque dopo il grande nicolino buccico, sicuramente l’unico vero sindaco che questa città abbia mai avuto…adesso toccherà al politico adduce oppure all’imprenditore angelo tosto. Ma entrambi devono capire che matera è piena di problemi grandissimi…troppi per essere affrontati con maggioranze risicate…dunque chi vincerà vedrà toccherà con mano queste situazioni…il mio augurio e che veramente tengano a questa città…come ha fatto il sindaco precedente….purtroppo non capito!!!!
Comunque vada, in bocca al lupo al futuro sindaco, perchè sappia mantenere sempre al primo posto l’amore per Matera!
questo giallo è solo l ultimo dubbio di legalità di queste elezioni,che sono state uno schifo assoluto.non rispettate le regole di campagna elettorale,non rispettato il silenzio elettorale,gente che fuori le urne chiedeva il voto,voti non assegnati e ora queste schede…in quanto all’affluenza sul ballottaggio bisogna domandarsi come mai tanti materani hanno preferito non votare