PIELLE MATERA – OLIMPIA MELFI 81-51
Parziali: 19-9, 36-18, 61-34
Pielle Matera: D’Ercole 17, Acito 4, Losito 7, Gaudiano C.D. 17, Vignola 8, Troisi 6, Gaudiano R.4, Losignore 3, Racanelli 12, De Bartolo 3. All. Cotrufo.
Olimpia Melfi: Laviano 13, Sibilani 17, Pagliuca 10, Casorelli 9, Gliaschera 2. All. Laviano.
Arbitri: Sarra e Racanelli di Matera
Con il risultato di 81-51 la Pielle vince gara 1 dei play off del massimo campionato regionale di pallacanestro. Si è capito subito che la gara sarebbe stata una pura formalità, dato che la squadra federiciana si è presentata nella città dei Sassi con il solo scopo di onorare l’impegno, avendo solo cinque atleti iscritti a referto.
Partono bene i ragazzi della Pielle che “piazzano” un break e, portandosi sul 19-5, danno subito l’impressione di massimo impegno.
Su questo punteggio i Piellini ritenendo chiusa la pratica hanno mostrato evidenti segni di deconcentrazione. Ovviamente la squadra ospite ne ha approfittato recuperando parte dello svantaggio e chiudendo la prima frazione di gioco sul punteggio 19-9.
Il recupero è durato fino a metà del secondo quarto, quando il Melfi si è portato a soli quattro punti dai materani (25-21). Ma dopo un time out, prontamente chiamato da coach Cotrufo che ha strigliato i suoi, e anche a causa del coincidente calo fisico degli ospiti (non potendo effettuare cambi), la Pielle ha ripreso un buon margine di vantaggio. Gli ultimi due quarti di gioco hanno visto un Melfi in difficoltà fisica e la squadra di casa che ha approfittato dell’occasione per provare gli schemi senza inveire sugli avversari.
A fine gara stretta di mano fra atleti ed accompagnatori delle due squadre ed appuntamento sabato prossimo al palazzetto dello sport di via Foggia a Melfi per la disputa di gara due dei play off.