Sabato 8 febbraio 2025 alle ore 17 nell’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro “Il sientiero dei dieci” (Piemme,2024) di Davide Lerner, giornalista e scrittore.
L’evento, organizzato da Associazione “Francesco Saverio Nitti”, gode del patrocinio del Comune di Melfi.
Dialoga con l’autore Eugenio Montesano, giornalista.
Il sentiero dei dieci (“Netiv Ha’asara” in lingua ebraica) è il nome evocativo di un moshav (una comunità di agricoltori) che è stato uno dei luoghi centrali dell’offensiva di Hamas del 7 ottobre 2023 e al momento si trova in una zona militare chiusa. È la località israeliana più vicina in assoluto alla striscia di Gaza. Il libro è un reportage che racconta la storia di tre generazioni di persone del posto che oggi si interrogano su che futuro augurarsi, ma è anche la storia di due popoli in conflitto, di due società che si sono radicalizzate, di un governo intransigente, quello di Netanyahu e di una organizzazione estremista, Hamas; è la storia delle tante vittime che stanno pagando il prezzo più alto della guerra. Lerner indaga le ragioni degli uni e anche degli altri e con incredibile sensibilità racconta una terra martoriata e le sue storie complicate e paradigmatiche.
“L’obiettivo dell’incontro – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia- è cercare di capire meglio le questioni alla base del conflitto, le ragioni degli uni e degli altri, le ripercussioni geopolitiche del conflitto, gli scenari futuri. E conoscere storie, di uomini e di comunità, come quelle raccontate nel libro di Davide Lerner. Insomma vorremmo avere le idee più chiare su una questione drammaticamente attuale. Sono sicuro che con l’aiuto dei relatori ci riusciremo”.