Nel corso dell’ultima seduta della Quinta Commissione consiliare, tra le cui materie di competenza rientra il Turismo, è stata presentata l’app ‘Potenza Celata’, alla presenza di Federica D’Andrea, assessore al Turismo e vicesindaco.
E’ stato spiegato come l’app sia “frutto di una sinergia tra il CNR-ISPC e il Rotary ‘Torre Guevara’ di Potenza”, e si collochi “come parte del progetto ‘Basilicata Heritage SmartLab’, coordinato dal professor Nicola Masini del CNR”; finanziata con fondi POR FESR 2014-2020 della Regione Basilicata, ha visto il coinvolgimento degli Enti e delle aziende aderenti al cluster ‘Basilicata Creativa’.
Oltre a Masini, sono intervenuti ai lavori della Quinta Commissione presieduta da Attilio Giuliani, Agata Maggio, antropologa e bibliotecaria dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, Francesco Telesca, presidente del Rotary Club ‘Torre Guevara’, Fiorella Fiore, storica dell’arte e Annarita Sannazzaro, archeologa dell’ISPC-CNR.
“L’App – è stato illustrato – si sviluppa in tre itinerari:
1) ‘Dal segno alla storia’, che accompagna il visitatore alla scoperta delle epigrafi romane ancora visibili su edifici del Centro storico della città;
2) ‘L’Architettura del Novecento’, che pone l’attenzione sugli edifici di pregio del panorama architettonico;
3) ‘Itinerari del contemporaneo’, che racconta e valorizza le molteplici opere di arte contemporanea della città di Potenza.
Oltre a sensibilizzare cittadini e turisti alla scoperta di elementi meno noti della città, l’app ‘Potenza Celata’ ha inoltre l’intento di stimolare sempre di più a vivere la città nella sua dimensione di montagna, attraverso itinerari interessanti anche per gli amanti del trekking urbano, soprattutto nello sviluppo del percorso ‘Itinerari del contemporaneo’, che raggiunge aree più periferiche della città, quali il quartiere Bucaletto. Ai tre percorsi si aggiunge, infine, una sezione dedicata a giovani in età scolare che potranno cimentarsi in attività di gamification” come è stato specificato nel corso dell’incontro.
Di seguito i link per scaricare l’app
Apple – https://apps.apple.com/it/app/potenza-celata/id6740491788
Android – https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ghs.aritage.app