Domenica 9 febbraio 2025 dalle ore 21 sul palco del Rosetta Jazz Club a Matera sarà presentato in anteprima nazionale il novo progetto del batterista Mimmo Campanale, intitolato “#CollaborationsONE”. Il musicista pugliese si esibirà insieme a Camillo Pace (al contrabbasso) e Domenico Cartago (al pianoforte), per una serata che proporrà un interessante repertorio di jazz caratterizzato da una serie di brani che il leader della band ha registrato nel corso degli anni, come sideman, nei dischi di illustri colleghi. Da questa idea, infatti, sono stati estrapolati dei brani che hanno dato vita al nuovo progetto edito da Abeat Records. Ne scaturisce, quindi, un lavoro di grande caratura espressiva, impreziosito da raffinatezza, eleganza, grande senso lirico e al contempo soluzioni ritmiche originali, in un progetto profondamente ispirato ed efficace.
Autodidatta, Campanale ha maturato numerose esperienze nell’ambito della musica Jazz e Pop. Campo privilegiato di interesse e di ricerca musicale è il Jazz al quale si è accostato nel 1984. Negli anni, ha sviluppato la sua attività artistica come leader e come sideman, collaborando con musicisti attivi nei più diversi ambiti espressivi ed entrando in contatto con alcuni tra i più significativi protagonisti della storia musicale del Novecento, oltre a prendere parte a festival proposti nella penisola italiana e all’estero. Inoltre, ha registrato tre album a proprio nome ed è da sempre attivo in ambito educativo.
«Accogliamo con gioia uno dei massimi esponenti delle arti percussive italiane, che arriva nel nostro club per presentare un nuovo progetto in anteprima nazionale. Siamo onorati di questa fiducia da parte di Mimmo Campanale, che saprà allietare magicamente il nostro pubblico con un repertorio speciale e unico, come nel suo stile», dichiara Giuseppe Venezia, presidente del Rosetta Jazz Club.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €15. È consigliata la prenotazione contattando il numero 3501660573.