Si è spento all’età di 66 anni nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il medico Vincenzo Ruggiero, direttore del Distretto Sanitario di Tursi e con esperienza politica nell’UDC. Ruggiero ha ricoperto anche il ruolo di consigliere regionale dell’UDC dal 2010 al 2014 con la presidenza di Vito De Filippo e dal 2014 al 2016 con la presidenza Marcello Pittella (per poi decadere dalla carica e cedere il posto al materano Vito Gaudiano) e il ruolo di presidente della Comunità Montana Basso-Sinni.
Originario di Tursi, Ruggiero era residente a Bernalda. Lascia la moglie e due figli piccoli.
I funerali si terranno nel pomeriggio di domenica 9 febbraio 2025 nella chiesa dei Santi Medici a Bernalda.
Si è spento l’ex Consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, messaggio di cordoglio sindaco di Tursi
La notizia dell’improvvisa scomparsa del dottor Vincenzo Ruggiero, Direttore del Distretto Sanitario di Tursi lascia scossi ed attoniti tutti. Nato il 6 Ottobre 1958, il dottor Ruggiero lascia la moglie e due figli in tenera età. Per anni esponente politico di rilievo Regionale nel nostro territorio, Vincenzo Ruggiero, con il dottor Vincenzo Romano, hanno rappresentato i capisaldi per l’apertura del distretto sanitario di Tursi e per il suo sviluppo. Persona schietta e sincera, sempre disponibile con tutti e prodigo di consigli utili per qualsiasi problema. Personalmente ho sempre avuto un rapporto stretto e collaborativo con lui, condividendo anche pensieri politici e di ampio spettro su ogni ambito della vita sociale e della nostra città che era di fatto diventata la sua seconda casa. Alla famiglia tutta vanno le mie condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità che porterà sempre nel cuore i consigli e le premure del caro dottor Ruggiero”.
Si è spento l’ex Consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, messaggio di cordoglio di Giovanni Angelino, presidente Matera nel cuore.
La notizia della prematura scomparsa di Vincenzo Ruggiero mi rattrista molto. Ho condiviso con Ruggiero l’esperienza politica nell’UDC e ho sempre apprezzato le sue qualità morali, professionali e politiche. Alla famiglia rivolgo le condoglianze personali e di tutti i componenti dell’associazione “Matera nel cuore”.
Si è spento l’ex Consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, messaggio di cordoglio di Marcello Pittella, presidente del Consiglio regionale.
“Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Vincenzo Ruggiero, già consigliere regionale e stimato medico. Nel corso degli anni ho avuto modo di apprezzarne le qualità umane e professionali, il suo impegno costante per la comunità e la sua dedizione al servizio pubblico. A nome mio personale e dell’intero Consiglio Regionale della Basilicata, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare alla moglie e ai due figli. Il suo ricordo rimarrà vivo nei nostri cuori.”
Si è spento l’ex Consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, messaggio di cordoglio del Vice Presidente del consiglio regionale Angelo Chiorazzo
Esprimo le mie più sentite condoglianze per l’ improvvisa scomparsa di Vincenzo Ruggiero. È quanto ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo.
Di Vincenzo ho sempre apprezzato il suo attaccamento alla comunità di Valsinni e, più in generale, a quella lucana. Una dedizione per la sua gente che ha caratterizzato la sua lunga esperienza in consiglio regionale e la sua professione medica. Che la terra gli sia lieve.
Si è spento l’ex Consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, messaggio di cordoglio di Guido Viceconte, componente della Direzione Nazionale di Forza Italia.
Guido Viceconte, componente della Direzione Nazionale di Forza Italia, esprime profondo cordoglio per l’improvvisa ed immatura scomparsa del dottor Enzo Ruggiero, già consigliere regionale di Basilicata. Con lui scompare una persona dalle grandi qualità umane e politiche, sempre attento ai bisogni delle persone più umili e bisognose di attenzioni e tutele. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze.
Si è spento l’ex Consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, messaggio di cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi: “Un uomo di valore umano e professionale”.
“Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa del dottor Vincenzo Ruggiero, già consigliere regionale e stimato medico. La dedizione al servizio pubblico e l’impegno per la comunità lucana hanno caratterizzato la sua esistenza. In questo momento di dolore desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo. La Basilicata perde oggi un uomo di grande valore umano e professionale”.
Michele Capolupo