Battere l’Ischia per difendere la quinta posizione play-off. Il FC Matera affronta l’Ischia al XXI Settembre-Franco Salerno con un solo obiettivo: conquistare i tre punti per cancellare subito la sconfitta contro il Gravina. Avversario di turno sarà l’Ischia, una squadra in dodicesima posizione con 27 punti, frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfite. Nel turno precedente la squadra dell’isola verde campana è stata bloccata sull’1-1 dall’Angri, formazione al terz’ultimo posto in piena zona play-out con 15 punti.
Ed è stato proprio il deludente risultato ottenuto dalla squadra gialloverde ha determinare l’esonero di mister Corino, sostituito dal tecnico Foglia Manzillo, già sulla panchina del FC Matera con la gestione Tosto-Perniola.
Sulla carta una gara agevole attende la formazione di Torrisi ma Di Piazza e compagni dovranno giocare una partita completamente diversa da quella disputata contro il Gravina se vogliono scardinare la retroguarda gialloverde. Con Brahja fuori causa per l’infortunio ai ginocchio destro sarà ancora una volta Testagrossa a difendere la porta biancoazzurra.
Per quanto riguarda l’infortunio di Brahja, il referto degli esami strumentali indica una lesione distrattiva parziale del legamento crociato anteriore e il portiere ha già iniziato le cure specifiche del caso.
La gara FC Matera-Ischia sarà diretta dal signor Costanzo Cafaro di Alba-Bra coadiuvato dai signori Stefana Sibilio di Brindisi e Francesco Minerva di Lecce.
Fischio d’inizio alle ore 14,30 domenica 9 febbraio 2025 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Mister Torrisi ha dichiarato: “Abbiamo svolto una settimana intensa di lavoro. Il cambio dell’allenatore nell’Ischia porterà ad azzerare tutti e quindi affronteremo una squadra sicuramente più aggressiva. L’Ischia ha giocatori di qualità e la classifica non rispecchia il suo valore. Inoltre sono molto pericolosi sui calci piazzati. Per quanto riguarda il gruppo voglio sottolineare l’impegno costante dei ragazzi voglio sottolineare che l’ambiente deve trasmettere serenità alla squadra in modo da avere il giusto equilibrio per portare atermine questo campionato. Un campionato che il Matera non deve vincere quindi la squadra non deve subire pressioni di alcun genere. L’obiettivo di strutturare la squadra per luglio 2025 quando dobbiamo costruire la prossima rosa in modo da programmare la promozione in serie C nel giro di due stagioni. Dopo Natale qualcosa non è andato per il verso giusto e tutti hanno le loro colpe.
Per quanto riguarda l’infermeria della nostra squadra l’infortunio al portiere Brahja è meno grave del previsto perché non ci sarà bisogno di un intervento e quindi dovrebbe tornare a disposizione nel giro di un mese.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 23^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
FC Matera-Ischia – probabili formazioni
FC Matera: Testagrossa, Baldi, Tazza, Casiello, Bello, Napolitano, Zampa, Sicurella, Kernezo, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: De Giosa, Paramatti, Gaeta, Tomaselli, Marigosu, Diop, Appeso, Basualdo, Giordani.
Ischia: Rizzuto; Enrico, Mattera, Pastore; Onda, Giacomarro, Vrdoljak, D’Anna, Mattera Gio; Talamo, Piszczek. All. Foglia Manzillo. A disposizione: Paduano, Chiarello, Buono, Patalano, Colella, Desiato, Bianchi, Castagna, Trofa.
Arbitro: Costanzo Cafaro di Alba-Bra
Assistenti: Stefana Sibilio di Brindisi e Francesco Minerva di Lecce
Indisponibili il portiere Brahja e il centrocampista Tanasa per infortunio
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Testagrossa, Lorusso, De Giosa
Difensori: Tazza, Paramatti, Baldi, Casiello, Bello, Carbone, Malara, Oliveri
Centrocampisti: Zampa, Sicurella, Basualdo, Marigosu, Berardocco, Napolitano, Tomaselli,
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Kernezo, Giordani, Cavallo, Gaeta