Grande partecipazione da parte degli operatori turistici, culturali e commerciali per l’incontro organizzato nel pomeriggio nella sede del MIT in via San Biagio a Matera dal candidato sindaco di Democrazia Materana, Luca Prisco per presentare il progetto dell’Esposizione Universale Matera 2030.
Un’iniziativa mirata al confronto tra Prisco e tutti gli attori impegnati nella promozione turistica della città di Matera. Un confronto a 360 gradi tra idee e proposte che sono state illustrate, discusse e approfondite da tutti partecipanti.
Luca Prisco ha dichiarato: “Solo la collaborazione tra il pubblico e il privato potrà far rinascere e rilanciare Matera a livello internazionale. Vogliamo fare di Matera una città cosmopolita, che valorizzi tradizioni e identità. L’obiettivo è quello di riprogettare Matera sotto un aspetto culturale, economico e turistico.
Mi piacerebbe puntare sulla presenza di stand alle fiere turistiche di settore dedicati agli operatori locali, introdurre una tassa d’ingresso per pullman non soggiornanti, prevedere incentivi al turismo congressuale e cinematografico. Ma anche lavorare alla destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso due grandi mostre internazionali, mercatini di Natale e Pasqua con prodotti territoriali e puntare alla promozione della permanenza di turisti per almeno 2/3 notti”.
Per Prisco è necessario introdurre un tavolo tecnico pubblico privato che si occupi quotidianamente del comparto. Nel programma c’è anche la “valorizzazione del territorio di Matera attraverso la promozione dei siti storici e culturali, destinando spazi a eventi e iniziative culturali per favorire lo sviluppo economico e turistico”. (Il Castello, il Mudeam, la Cava del Sole, le Chiese Rupestri)”.
Infine nelle intenzioni di Prisco anche quella di confermare e riproporre tutti i grandi eventi che hanno dato lustro alla città: Mater Sacra, Presepe Vivente, Woman Fiction Festival, Matera Film Festival, MateRadio, Scirea Cup torneo di calcio internazionale under 16, Minibasket in Piazza, Luglio Materano, Carnevale e Premio Moda.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A LUCA PRISCO
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)