Lunedì 10 febbraio nello Stand della Regione Basilicata, all’interno della B.I.T., Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Pad. 11 – Stand P47, la nuova Rete Italiana di Ostelli “C.I.A.O. A.M.I.C.O.” Hostelling International è stata presentata alla stampa, alle Istituzioni, alle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali ed a tutti gli operatori di settore.
Il giornalista e scrittore originario di Maratea Biagio Maimone, ideatore insieme al Gal – La Cittadella del Sapere dell’iniziativa “Area Sud Basilicata patrimonio mondiale dell’umanità”, ha coordinato i lavori introducendo i temi trattati e ha illustrato alcuni dettagli inerenti alla campagna di comunicazione destinata al progetto “Vita da Ostello”, in tour nazionale per lo sviluppo dei territori a cui è abbinata l’iniziativa ArtHo.
L’iniziativa “ArtHo”si prefigge l’intento di promuovere in ogni singolo ostello il turismo degli ostelli, il cui rilievo è rappresentato dall’essere vettore della cultura e delle tradizioni, nonché dell’economia e della sostenibilità dei territori coinvolti.
Si tratta di una forma di turismo sostenibile, responsabile e consapevole per promuovere il concetto di relazione, di interazione, di armonia, di cooperazione favorendo il senso la comunità.
“Il turismo degli ostelli si può definire un “turismo di relazione”, perchè coinvolge la comunità e le Istituzioni di ogni singola località, che diventano protagonisti della promozione e dello sviluppo del proprio territorio, delle proprie tradizioni, della propria storia e della propria cultura” ha dichiarato Maimone.
Sono seguiti gli interventi di Michele Viola, Coordinatore nazionale e Delegato della Rete Mondiale Hostelling International, di Francesco Barbuto, Vice Presidente nazionale dell’Associazione A.M.I.C.O., che rappresenta in esclusiva Hostelling International in Italia, di Andrea Mehanna, Fondatore di HostelsClub, unico canale di vendita di Ostelli tutto italiano e partner tecnologico della nuova rete, di David Mouhanna giovanissimo Direttore di un Ostello di Milano da 400 posti letto, già portavoce degli Ostelli italiani della Rete. Stephan Kurmann, Presidente della Rete Mondiale Hostelling International, saluterà i presenti con un messaggio in italiano e, infine, Brianda Lopez, CEO di Hostelling International, presenterà la Rete Mondiale (www.hihostels.com).
Feb 11