Due set pari nell’amichevole tra Corigliano e Pallavolo Matera. La squadra materana si scrolla di dosso i timori reverenziali che hanno in parte condizionato il primo test contro la Pallavolo Molfetta e gioca una buona gara. Meno errori in battuta , miglior intesa sia in attacco che nelle coperture difensive, e ben 18 muri nei 4 set disputati. Ottime indicazioni per Giorgio Draganov da tutti i reparti, con il libero Casulli vicino al 90% di ricezioni positive, un Postiglioni autoritarrio che risulta il secondo realizzatore materano con ben 14 punti, e tante note liete, dalla regia di Di Tommaso al rendimento di Suglia (sebbene non al meglio della condizione) . Il primo set vede Matera in vantaggio per 19-16, ma un parziale di 5-0 per i calabresi con Fabroni al servizio cambia il set. Buona la reazione dei materani nel secondo e terzo set, nonostante ll’uscita di Janusek, tenuto a riposo dallo staff tecnico per un affaticamento, ben sostituito dal giovane Rispoli. A lungo la Coserplast ha giocato con i 5 atleti confermati dalla passata stagione ( Suglia, Di Tommaso, Matheus, Casulli e Rispoli) in campo contemporaneamente. Nel quarto set Draganov da spazio alle seconde linee, con Rispoli e Percoco in 4, Berni e Postiglioni al centro, Gaetano in regia e Matheus opposto. Anche il quarto set sfugge di poco alla Coserplast, in vantaggio per buona parte del set, con Berni che gioca davvero bene. Complessivamente più Matera che Corigliano, anche se in questa fase della preparazione queste indicazioni sono da prendere con le molle.
Nel Corigliano molto positivi Marretta, Giombini e Smith grazie alla regia del forte palleggiatore Fabroni. Assente lo schiacciatore nazionale olandese Van Garderen, che si unirà al gruppo tra qualche giorno.
Giovedì si riprende regolarmente il programma degli allenamenti settimanali in vista della trasferta, nel week end, in Sicilia per il Sicilia Volley Show, quadrangolare che Matera giocherà contro Brolo, Reggio eemilia e Città di Castello, tutte formazioni di A2.
Risultato e tabellini.
25-22/19-25/26-28/25-23
Corigliano : Smerilli (L), Casciaro n.e., Santucci 2, Diaz 3, Smith 12, Giombini 12, Marretta 19, Tomasello 5, Bortolozzo n.e., Sperandio 5, Fabroni 4, Guido n.e.,Paris 1.
All. Jeliazkov.
Pallavolo Matera : Casulli (L), Matheus 17, Percoco 2, Janusek 7, Suglia 12, Rispoli 6, Postiglioni 14, Berni 4, Corsini 6, Di Tommaso 1, Gaetano .
All. Draganov.