Prosegue il confronto voluto dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, per condividere con gli ambiti socio-territoriali una programmazione efficace dei servizi sociali.
Dopo l’Alto Basento e il Materano, ieri pomeriggio nella sala consiliare di Rapolla, l’assessore ha incontrato i sindaci dei diciannove Comuni rientranti nell’Ambito socio-territoriale Vulture-Alto Bradano.
“Il dialogo costante con i territori – ha detto Latronico – è il punto di partenza per un sistema di welfare che dia risposte concrete per tutta la popolazione. Per questo, abbiamo rivolto alle amministrazioni locali la richiesta di indicarci quali sono le esigenze per lavorare su programmi specifici”.
Lo scopo è quello di mettere in campo interventi mirati e costruire una rete di assistenza vicina alle necessità dei cittadini. La Basilicata ha a disposizione per i Piani territoriali 23 milioni di euro, a questi si aggiungeranno altri fondi statali.
“Sono risorse importanti – ha sottolineato l’assessore – da spendere in investimenti che rafforzino la rete dei servizi per le comunità. Il nostro obiettivo è dare attuazione ai Leps, i Livelli essenziali di prestazioni sociali che assicurano i diritti sociali a tutti cittadini, soprattutto alle fasce più deboli, garantendo sostegno ed equità di assistenza”.