L’IPSIA “G. Giorgi” di Potenza diventerà il fulcro dell’innovazione tecnologica ospitando il terzo Meeting del progetto Erasmus+ “Vet of Arduino”. Un evento strategico per la formazione professionale, volto a rivoluzionare l’insegnamento tecnico-professionale grazie all’integrazione delle applicazioni di Arduino, rendendo l’apprendimento più dinamico, coinvolgente e orientato al mondo del lavoro.
Tecnologia e formazione si incontrano
Durante il meeting, studenti e docenti saranno protagonisti assoluti: presenteranno soluzioni didattiche d’avanguardia basate sulla scheda Arduino combinata con pannelli LCD, dimostrando applicazioni pratiche che vanno ben oltre la teoria, favorendo così un apprendimento attivo e sperimentale.
Obiettivi ambiziosi per un futuro competitivo
Il progetto Erasmus+ “Vet of Arduino” non si limita a fornire conoscenze tecniche, ma punta a rivoluzionare il processo di insegnamento – apprendimento attraverso l’imparare facendo e nello specifico mettendo in atto le pratiche di seguito elencate:
§ stimolare la passione per l’elettronica e la programmazione attraverso lezioni interattive;
§ tradurre la teoria in pratica con progetti di robotica realizzati dagli studenti;
§ promuovere la creatività e l’innovazione attraverso l’apprendimento basato su progetti;
§ valorizzare le opportunità Erasmus+ per ampliare gli orizzonti formativi degli studenti;
§ favorire la sana competizione con sfide tecnologiche tra scuole partner.
Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare il cuore della tecnologia: dal funzionamento dei computer alle basi dell’elettronica, dalla programmazione alla progettazione di dispositivi unici, liberando tutto il loro potenziale creativo.
Prossima sfida: competizione internazionale in Repubblica Ceca
Il percorso non si ferma qui. Il prossimo appuntamento sarà in Repubblica Ceca, dove studenti e docenti dell’IPSIA “G. Giorgi” rappresenteranno l’Italia in una competizione internazionale. I team si sfideranno nella realizzazione di un’imbarcazione radiocomandata equipaggiata con scheda Arduino, mettendo in campo competenze, ingegno e spirito di squadra.