Autovelox sulla complanare Tufaroli a Potenza, Consiglieri comunali opposizione: Amministrazione Telesca di fronte all’appuntamento con la verità. Di seguito la nota integrale.
L’approvazione della ripartizione dei proventi derivanti dalle multe per il 2025 da parte della Giunta comunale ci impone di riportare al centro del dibattito una questione che rimane irrisolta. Durante la campagna elettorale, il Sindaco e i suoi alleati avevano promesso di rimuovere l’autovelox. Tuttavia, al primo consiglio comunale utile, il Sindaco aveva annunciato di voler rivedere il limite di velocità, proponendo la chiusura dell’ingresso dalla viabilità di via Complanare Tufaroli verso la SS407 Basentana.
A distanza di oltre sei mesi da quella dichiarazione, il silenzio dell’Amministrazione sulla questione è diventato sempre più pesante. Cosa è successo a quella promessa? È in corso davvero un progetto per la chiusura di questo tratto di strada, con tutte le implicazioni negative per la viabilità di Potenza Est? O stiamo assistendo a un clamoroso dietrofront, con l’autovelox che continua a operare come prima, contraddicendo gli impegni presi in campagna elettorale?
Un chiarimento da parte dell’Amministrazione è ormai indispensabile, in particolare da parte dell’assessore, che si è sempre battuto per la valorizzazione di questa zona della città. Il suo silenzio su una vicenda così rilevante per i cittadini di Potenza Est non può passare inosservato. Ci dispiacerebbe apprendere che tanto sostegno sia stato immolato sull'”ara” di un assessorato.
L’amministrazione deve ammettere che ha speculato elettoralmente sulla questione autovelox, promettendo una cosa in campagna e facendo il contrario il giorno dopo le elezioni. I cittadini devono sapere che le promesse fatte dalla maggioranza attuale sulla revisione dell’autovelox sono state soltanto parole vuote, utilizzate per raccogliere consensi.
Chiediamo quindi all’Amministrazione di fare finalmente chiarezza: il limite di velocità sarà modificato o tutto resterà invariato? Avranno il coraggio di dire la verità ai cittadini su questa vicenda? La verità è figlia del tempo, e quel tempo è arrivato!
Documento sottoscritto da:
Francesco Fanelli (Fanelli Sindaco)
Antonio Vigilante (Fratelli d’Italia)
Carmen Galgano (Fratelli d’Italia)
Bruno Saponara (Italia Viva – Orgoglio Lucano)
Antonella Vaccaro (Forza Italia)
Vincenzo Aiello (Potenza Civica)
Alfonso Nardella (Lega)
Massimiliano Di Noia (Noi Moderati)
Antonella Tancredi (Gruppo Misto)