Sono in programma nel pomeriggio di sabato 22 e nella mattinata di domenica 23 settembre a Fermo (AN), presso il Campo Coni, le finali A1 del Campionato Italiano di Società Assoluto su pista per l’anno 2012.
La Polisportiva Rocco Scotellaro, unica squadra della Basilicata, si è qualificata per la finale dopo aver disputato nel periodo 15 maggio / 15 luglio u.s. le fasi interregionali del Campionato ed aver conseguito 15136 punti.
A differenza delle fasi di qualificazione, per la classifica finale, varranno le posizioni degli atleti conseguite in ogni gara; pertanto verrà assegnato 12 punti al 1^ classificato e via via 1 punto fino all’ultimo. Ogni Società potrà schierare un atleta/gara. La classifica si otterrà sommando i migliori 18 punteggi ottenuti sulle 20 gare del programma tecnico complessive.
Il Presidente Vizziello afferma: “E’ un risultato di prestigio per la nostra Città e per la Regione tutta. Andiamo ad Fermo per lottare in ogni gara, punto a punto; considerato il diverso sistema di punteggi rispetto alla fase interregionale; la lotta per le prime posizioni è apertissima; il nostro obiettivo della vigilia è di arrivare nelle prime sei posizioni che consentono la permanenza in A1 per l’anno 2013. E’ una squadra numericamente poderosa, infatti abbiamo iscritto quasi 25 atleti, proprio per non avere sorprese. I componenti della squadra sono per la maggior parte della categorie juniores e promesse, quindi molto giovani, e questo ci fan ben sperare per il futuro; inoltre possiamo sempre contare su ragazzi che sono con noi da tanti anni. E’ comunque una squadra omogenea ; infatti schiereremo atleti in tutte le specialità dell’atletica, soprattutto in quelle tecniche. I ragazzi ed i tecnici sono tutti motivatissimi ed ambiscono molto al risultato finale che potrebbe coronare una stagione eccellente dal punto di vista dei tanti risultati positivi che abbiamo avuto. Purtroppo la fase di preparazione non è avvenuta al meglio considerata la chiusura del Campo Scuola “Duni” di Matera, da fine giugno, per lavori di riqualificazione. A tal proposito la Scotellaro ha già richiesto alla Federazione l’organizzazione, per l’anno 2013, della finale A1 del Campionato da svolgersi a Matera con l’impianto di atletica riqualificato: sarebbe anche un’ottima opportunità per il turismo considerato che parteciperanno n. 24 squadre con circa 1000 tra atleti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori.
Set 20