Mentre il dibattito politico in città si è ormai tristemente appiattito su una moltitudine di candidati sindaci, continua il costante lavoro di ascolto di Fratelli d’Italia. Si è svolto, infatti, lo scorso lunedì 17 febbraio il terzo incontro della serie “Ascoltiamo Matera”: al centro i temi delle Attività produttive e del Turismo.
Il turismo è ormai il settore trainante del nostro tessuto produttivo e non potevamo non affrontare contestualmente questi due temi centrali per i quali è stato fatto poco, se non nulla, negli ultimi anni dalle amministrazioni precedenti.
Ne hanno discusso Antonio Nicoletti (Fondazione Matera-Basilicata 2019), Gino Francomagro (Associazione B&B), Dino Ventrella (Confcommercio), Nicola Fontanarosa (Confimi), Vito Signati (Camera di Commercio), Michele Martulli (Fiavet), Tommaso Mariani (Consorzio Albergatori), Enzo Montemurro (Open Space Basilicata), Francesco Ruggieri (Confapi), Nicola Taddonio (Confguide).
È emersa la necessità di farsi promotori di un cambio di passo circa lo sviluppo del tessuto turistico e produttivo della nostra città: programmare una visione futura per rendere stabile e costante la crescita di Matera.
Si è parlato dell’area Paip, un’area produttiva dove operano circa 300 imprese e che occupa circa 3mila persone (più dell’area industriale della Valbasento). Emerge la necessità di rilanciare la vocazione con la quale quell’area è nata.
Sono solo alcuni brevissimi accenni dei numerosi spunti ricevuti dai rappresentanti delle categorie e che per noi di Fratelli d’Italia sono fondamentali per conoscere i bisogni reali della comunità.
Noi non ci fermiamo al “millantare” il coinvolgimento della gente. Lo facciamo per davvero, dando uno spazio in cui condividere idee, esperienze e proposte sulla visione della città del domani e per questo ringraziamo tutti i militanti ed i dirigenti del nostro Partito che con grande entusiasmo partecipano agli incontri.
Oltre agli ex consiglieri di Fratelli d’Italia era presente anche il Coordinatore regionale Piergiorgio Quarto che a margine dell’incontro ha concluso dicendo “Un programma valido ed efficace per essere realmente condiviso e vincente, deve essere prima di tutto sintesi di tutte le idee e necessità della nostra comunità”.
Il prossimo appuntamento toccherà i temi dell’Agricoltura, dell’Ambiente e del Benessere animale, si terrà sabato 22 nella sede di Via Passarelli 38 alle ore 16:00.