“Saranno 9 giorni di divertimento, festeggiamenti, risate e gioia, quelli che abbiamo pensato e voluto con il Sindaco per l’edizione 2025 del Carnevale di Potenza”: presenta così ‘la Maschera e le Maschere: il Carnevale potentino’, l’assessore alla Cultura Roberto Falotico, il calendario di eventi che accompagnerà la città nei prossimi giorni.
L’assessore ringrazia “il mondo culturale, i ‘Club Service’ cittadini, il mondo scolastico a cominciare dal Liceo ‘Gropius’ e tutti quegli uomini e donne che hanno creduto in un lavoro in grado di dare forza e indicazioni affinché il Comune potesse riconoscere nel 2018 ‘Sarachella’ come maschera ufficiale della città di Potenza.
Insieme all’allegria, che siamo certi contagerà piccoli e grandi, proporremo anche spazi culturali che vedranno nella maschera di Potenza il fulcro attorno al quale confrontarsi, per chiedersi insieme, da dove viene e dove va ‘Sarachella’, personaggio legato alla nostra storia, anche con i suoi atteggiamenti irriverenti nei confronti del potere”.
E sarà questo il tema del convegno – conferenza stampa di apertura: ‘Dove va Sarachella?’, in programma lunedì 24 febbraio alle ore 18,30, nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile, in occasione del quale il sindaco Vincenzo Telesca e l’assessore Roberto Falotico incontreranno il mondo culturale e i giornalisti anche per presentare l’intero calendario delle attività previste.
Sempre il 24 sarà inaugurata la pista su ghiaccio in piazza Mario Pagano, con l’iniziativa ‘Pattiniamo con Sarachella’. Per tutta la durata dei festeggiamenti, con la collaborazione degli operatori economici del Centro storico, il percorso enogastronomico ‘Sarachella’ accompagnerà i partecipanti alla scoperta di prelibatezze e degli angoli della parte antica della città.
Sarà il sodalizio tra Museo Archeologico nazionale ‘Dino Adamesteanu’ e il liceo Statale ‘Walter Gropius’ a siglare la giornata del 25 febbraio, che alle 17,30 vedrà ospitare, nella prestigiosa cornice museale della ‘Sala del Cortile’ il ‘Medusa Carnival’, con musica e danze portate in scena dagli studenti liceali.
Due i momenti previsti mercoledì 26, un doppio appuntamento la mattina alle 9,30 il raduno in piazza Mario Pagano e alle 10 il flash mob giocoso e gioioso, in piazza Matteotti, delle classi dell’Istituto comprensivo ‘Torraca – La Vista’ e, in serata, alle 17,30, il convegno organizzato dall’Associazione ‘Dante Alighieri’: ‘Il Bue e l’arcobaleno a Tricarico e il carnevale imposto’, nei locali del Palazzo della Cultura.
Il 27 febbraio alle 10 saranno i piccoli della Scuola dell’Infanzia paritaria ‘Canossiane’ a regalare la loro vivacità in ‘Sarachella nel Carnevale di Mille Colori’.
“Dal 28 febbraio al 2 marzo vivremo un momento di grande qualità e spessore culturale – sottolinea l’assessore Falotico – che si aprirà con la matinée dell’opera buffa ‘Sarachella e il segreto della felicità’, che sarà portata in scena da Ateneo Musica Basilicata, espressione della tradizione popolare, segna un momento di grande rilievo per la nostra comunità. Lo spettacolo sarà poi replicato, sempre alle 10 il primo marzo e vedrà la serata clou il 2 marzo alle 19, con l’esibizione serale sulle tavole del palco del nostro teatro storico”.
E domenica 2 marzo la festa comincerà già nel pomeriggio, con ‘Mettiamoci una pezza – nessuno escluso’, in una ‘Gran Parata di Carnevale’ che si ritroverà alle 15 in piazza Don Bosco, per sfilare nelle vie cittadine, viale Firenze, via Angilla Vecchia, via Mazzini, Portasalza, via Pretoria e raggiungere Piazza Matteotti, e invaderla con musiche, balli, colori e felicità, gustando ‘le dolcezze di Sarachella’, caramelle e zucchero filato, con ‘Il centro della Potenza’ in collaborazione con l’Antica Caffetteria’.
Chiusura con il classico ‘martedì grasso’, il 4 marzo riservata a ‘Carnevale: dall’ordine al caos… per concedersi a nuovi inizi’ momento di riflessione proposto da Angela di Maggio e Sognalibro, all’interno della Libreria motivazionale in via Angilla Vecchia n.23.
“Spensieratezza, leggerezza, allegria, ma anche cultura, approfondimenti, virtuosismi – concludono in una dichiarazione congiunta Sindaco e assessore alla Cultura – che abbiamo voluto per coinvolgere tutti, non dimenticando nessuno, grazie all’apporto dell’associazionismo cittadino, a cominciare da ‘Nessuno escluso’, per regalare e regalarci la bellezza dello stare insieme, la ricchezza di trascorrere del tempo di qualità, la preziosità di un sorriso, di uno sguardo, di un abbraccio, e riscoprire la gioia che dona il volersi bene e il volere il bene degli altri”.
Feb 19