Mercoledì 19 febbraio 2025, a partire dalle ore 18 nella Palestra Area 8 in Via XX Nazionale 14 a Matera, si terrà “ComeBackers – Storie di un nuovo Sud”, un evento promosso dal Progetto Tornanza e community dei Ritornati. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere storie di ritorni consapevoli, innovazione e cambiamento nel Mezzogiorno.
Attraverso 6 storie e interviste in modalità podcast, l’evento darà voce a digital nomads, freelance e lavoratori da remoto, che hanno scelto di tornare e costruire il proprio futuro nel Sud Italia. Un momento di confronto aperto, seguito da una sessione di networking, per creare connessioni tra professionisti, imprenditori e tutti coloro che vedono nel ritorno una scelta di valore.
L’evento si propone di raccontare tre tipologie di storie emblematiche:
● Expats che hanno deciso di vivere e lavorare nel Sud Italia;
● Giovani professionisti che, dopo esperienze in Italia e all’estero, sono tornati nelle loro terre d’origine;
● Pionieri del ritorno, coloro che hanno fatto questa scelta vent’anni fa e sono stati i primi “tornanti”.
I panel dell’evento saranno moderati da esperti del settore e vedranno la partecipazione di ospiti di rilievo:
Panel in Inglese (Moderato da Luca Tamburrino):
• Mikaela Bandini – Founder di Are8 | Urban Italy | Destination Marketing
• Paolo Montemurro – Co-Founder di Matera Hub
• Claudia Sviluppo – Founder di Trive & Puglia International
Panel in Italiano (Moderato da Flavio R. Albano):
• Angelica Gassi – Founder di Casale Madre
• Luciana Mastrandrea – Insegnante e Influencer
• Francesco Vanni – Sales Director EMEA di Harley-Davidson
“Il ritorno non è solo una questione personale, ma una sfida collettiva per il futuro del Sud. Scegliere di tornare significa investire nel territorio, creare opportunità e riscrivere la narrazione di intere comunità. Con ComeBackers vogliamo mostrare il volto concreto di chi sta cambiando il Sud dall’interno”, afferma Flavio R. Albano, co-fondatore del Progetto Tornanza.
Luca Tamburrino, co-fondatore de I Ritornati, spiega: “Abbiamo creato “I Ritornati” come organizzazione a Settembre 2024 partita tramite il canale Whatsapp Community e successivamente suddiviso in tre canali tematici: lavoro, eventi, viaggi. Siamo partiti da una necessità di 20 amici che si erano ritrovati perchè ritornati. Abbiamo scoperto in soli 6 mesi che non riguardava solo 20 di noi, ma molti di pù. Molte più storie di ritorno. Di arrivo a Matera da parte di persone internazionali che hanno scelto Matera come città di arrivo per lavorare da remoto o crere nuovi progetti imprenditoriali. Attualmente i Ritornati sono una community di +200 membri che ha come obiettivo l’incontro tra persone ritornate ed arrivate creando eventi culturali, sociali e di attività varie. Ma i veri ritornati sono molti di più in giro tra Matera e dintorni. Vorremmo arrivare a tutti loro. Con Comebackers e con Progetto Tornanza il 19 Febbraio rappresenta per noi un nuovo viaggio: creare incontri tra professionisti, imprenditori, lavoratori da remoto. Partendo dalle storie. ComeBackers rappresenta per noi – come gruppo di organizzazione culturale e sociale – un nuovo viaggio di quello che potrebbe rappresentare questa community per molti di noi. Non solo come ritornati ed arrivati. Ma come Sud Italia.
Informazioni e iscrizioni
L’evento è aperto al pubblico e si terrà presso Palestra Area 8, Matera, mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 18:00.