Sabato 1 marzo 2025 alle ore 10,30 nell’aula magna dell’Istituto Einstein-De Lorenzo di Potenza gli studenti delle classi quarte e quinte incontrano il magistrato Catello Maresca per la presentazione del suo libro “Lo stato vince sempre”. L’evento è organizzato dall’ANSI (Associazione nazionale sottufficiali d’Italia – presidenza nazionale).
Quella di Maresca a Potenza ed in Basilicata è una prima volta in assoluto: non era mai capitato prima che il magistrato, sia per ragioni professionali sia per ragioni personali, venisse a visitare la piccola regione meridionale. Catello Maresca, in magistratura dal 1999, è diventato, suo malgrado, famoso per essere stato il sostituto procuratore che, presso la DDA di Napoli, ha permesso, dopo anni di tentativi, di catturare il pericolosissimo boss Michele Zagaria, capo assoluto del Clan dei Casalesi. Il magistrato, da molti anni sotto scorta, è impegnato da alcuni anni nella promozione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado, partendo spesso da libri come ‘”Lo Stato vince sempre” che egli ha scritto per finanziare l’attività dell’UNICA (Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia).
All’incontro saranno presenti: il dirigente scolastico dell’I.I.S. Einstein-De Lorenzo Domenico Gravante, il presidente nazionale A.N.S.I. Gaetano Ruocco, l’organizzatore e coordinatore generale dell’evento Raffaele Pinto, il moderatore Mario Restaino, Presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata ed inoltre parteciperanno i vertici dell’area sud dell’A.N.S.I. tra cui il vicepresidente di area Scardia Giuseppe ed il consigliere Blasi Gaetano in rappresentanza della Basilicata.