In questi giorni abbiamo appreso con soddisfazione la volontà della Regione Basilicata di sviluppare un piano strategico per il futuro della nostra regione. Una scelta fondamentale per chi fa turismo poiché il nostro territorio ha un bisogno urgente di programmazione e di sviluppo infrastrutturale. Solo con un adeguato piano di sviluppo potremo competere con altre località turistiche, sia a livello nazionale che internazionale.
E’ quanto sostiene il Consorzio Turistico Maratea in una nota a firma del presidente Biagio Salerno.
Le carenze infrastrutturali e la mancanza di servizi di qualità -si aggiunge -ci pongono in una posizione di svantaggio, limitando le opportunità per attrarre flussi turistici. Gli operatori turistici locali stanno cercando di colmare queste lacune, migliorando i propri servizi, ma è il territorio nel suo complesso che deve essere adeguato alle esigenze del turista moderno. Il territorio ha bisogno di infrastrutture moderne e deve rispondere alle aspettative di chi desidera visitarlo.
Maratea e Matera sono stati individuati come i pilastri del turismo lucano, e auspichiamo che questo riconoscimento venga accompagnato anche da un impegno concreto nello sviluppo delle infrastrutture. Maratea, con il suo vasto territorio, merita interventi mirati. Definiamo Maratea come un “piccolo paese con il territorio di una grande città”, e per competere a livello turistico – evidenzia il Consorzio – dobbiamo dotarla di servizi adeguati che ne valorizzino il potenziale.
Oggi, i turisti, sia italiani che stranieri, hanno esigenze precise e in continua evoluzione. Il nostro dovere è quello di adeguare il nostro territorio a queste necessità, non limitandoci a celebrare le bellezze naturali, ma creando anche servizi di qualità che possano rispondere in modo concreto alle aspettative dei visitatori.
Ci rivolgiamo al Presidente Bardi, alla Giunta Regionale e a tutti i componenti del Consiglio, di maggioranza e di minoranza, affinché prestino particolare attenzione a un piano di sviluppo di strategia regionale che possa rispondere alle sfide che ci attendono. In passato, abbiamo avanzato proposte per colmare le lacune esistenti e siamo pronti a continuare a lavorare insieme per costruire una regione più competitiva.
Abbiamo bisogno di una viabilità efficiente che migliori i collegamenti e ci consenta di guardare oltre i confini regionali. Solo così potremo affermare un turismo sano e prospero, capace di attrarre visitatori internazionali e soddisfare le loro aspettative.
Il piano strategico regionale dovrebbe focalizzarsi sul recupero di quelle aree o infrastrutture del territorio abbandonate, realizzando quelle mancanti, valorizzando le risorse esistenti e cercando di preservare e promuovere le peculiarità che caratterizzano ogni singola zona. È fondamentale identificare e segnalare ogni territorio per le sue specificità, poiché solo in questo modo si potrà dare un valore autentico e duraturo alla nostra regione.
Ci auguriamo che questi tre aspetti vengano tenuti in grande considerazione, poiché solo valorizzando ciò che già possediamo e colmando le lacune esistenti sarà possibile pensare a un turismo di qualità, capace di coniugare sostenibilità e attrattività. Solo un approccio integrato e lungimirante potrà permetterci di raggiungere l’eccellenza nel settore turistico.
Come Consorzio Turistico Maratea, siamo a disposizione per contribuire con idee sostenibili a un programma di rilancio del nostro territorio, con l’obiettivo di garantirne un futuro migliore.