Il presidente regionale dell’ente pro loco e consigliere nazionale Assoguide ha parlato dei progetti nazionali e di quelli locali per promuovere l’immenso patrimonio materiale e immateriale grazie al contributo dei tanti volontari
Promozione del territorio in tutte le sue sfaccettature, dal patrimonio materiale a quello immateriale: tradizioni, antichi riti, cultura, enogastronomia e bellezze paesaggistiche. Un ruolo chiave in questa promozione è svolto dalle pro loco, veri presidi di identità sul territorio. Nella puntata di Caleidoscopio ne abbiamo parlato con Rocco Franciosa, presidente regionale dell’Ente Pro Loco Basilicata e Consigliere nazionale Assoguide.
Tanti i progetti e le iniziative, da quelle locali a quelle di respiro nazionale, che l’ente sta portando avanti: dal progetto «AgroArcheoTrekking» per un turismo esperienziale e sostenibile per valorizzare luoghi dal forte interesse naturalistico al riconoscimento dei marchi di qualità, alla possibilità di svolgere il servizio civile presso le pro loco fino alle diverse iniziative per conoscere una Basilicata dalle bellezze autentiche.
Per saperne di più guarda la puntata