Sabato 22 febbraio 2025 dalle ore 17,30 nell’Oliver Ristorante a Senise è in programma il laboratorio del Cupe Cupe”, il carnevale della tradizione. Ad annunciarlo i promotori dell’’evento Pro loco Senise APS e l’associazione Sinapsi che in collaborazione con Caly Events, E.T.S. Club della musica, Arte Vita, Albachiara APS, Gioia e Speranza, Medihospes, Assa e Parrocchie di Senise seguiranno le attività previste.
In vista dell’evento conclusivo del @carnevalesenise2025 previsto per il giorno 2 marzo numerose sono le realtà del mondo dell’animazione culturale e associazionistico che nella “Città del peperone” si sono riunite per dar vita ad un evento che si preannuncia grandioso per attività e coinvolgimento festoso tra tradizione e divertimento. Tra gli appuntamenti un laboratorio pensato per piccoli ed adulti per la costruzione dello strumento che più caratterizza la storia tradizionale del Carnevale di Senise e della Basilicata intera.
Trasferire il valore identitario, tramandare e rendere accattivante la riproposizione delle attività di una volta soprattutto guardando ai più piccoli, sono questi fra i vari obiettivi che un largo numero di associazioni si prefiggono per questo appuntamento creativo . Ritualità e suoni rivisitati anche attraverso associazioni di giovani musicisti.
Far conoscere e rivivere i riti carnascialeschi della nostra società contadina del 900 , le visite festose per le case offrendo i propri canti “cupi “ a chieder doni ,attraverso i racconti e le testimonianze di artigiani che saranno presenti al laboratorio . Il laboratorio è rivolto a tutti in forma gratuita con uno sguardo ai più piccoli . I partecipanti saranno accompagnati dai numerosi volontari nella realizzazione del proprio “cupe cupe” , durante il pomeriggio si proseguirà con attività festose e canti accompagnati proprio dal ritmo e caratteristico suono dello strumento nonché da giovani musicisti che rivisiteranno le tradizionali “strofette”. Un modo questo per non disperdere la memoria e rendere immersive le esperienze e gli eventi del periodo più festoso e scanzonato dell’anno il carnevale.