Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 9 n ella sede dell”Open Space dell’APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma il kick off meeting del Progetto “Promotion of physical activity for cancer patients”. Di seguito la nota integrale.
La città Matera è pronta per ospitare il kick off Meeting del progetto “Promotion of physical activity for cancer patients”(PACAP) “, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito Programma Erasmus+ Sport 2024, proposto e coordinato dall’A.S.D. Running di Matera.
Il meeting inizierà stasera con il “Welcome Dinner”, mentre i lavori partiranno il 21 febbraio alle ore 9 nella sede dell’Open Space dell’APT in Piazza Vittorio Veneto. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata alla Città ed agli antichi Rioni Sassi.
Il partenariato di altissima qualità e professionalità è composto da 8 partner provenienti da 6 paesi europei : Asociación Euroamericana de Ciencias del Deport (Spagna), Instituto Politecnico De Braganca (Portogallo), Sportna Unija Slovenije – Zveza Drustev Za Sportn (Slovenia), Zagrebacki Savez Sportske Rekreacije Sport Za Sve (Croazia), National University Of Ukraine On Physical Educa (Ucraina), Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata IRCCS-CROB, Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari e ASD Sport Club Basilicata (Italia). Partner associato è l’APS Bottega del Sorriso di Bari.
Il progetto “Promotion of physical activity for cancer patients” è un progetto di “Partnerships for collaboration” che mira a contribuire all’attuazione delle strategie dell’Unione europea per migliorare la salute pubblica e l’inclusione sociale, promuovendo l’applicazione delle linee guida europee sull’attività fisica nelle attività sportive per i pazienti oncologici, in particolare le donne e per contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Il progetto PACAP ha l’obiettivo di sensibilizzare e incoraggiare le persone con disabilità fisiche, ovvero le persone con tumore o quelle guarite, a praticare il nordic walking come metodo di esercizio efficace e a identificare i potenziali benefici o le sfide associati a questo tipo di esercizio. Il nordic walking, una forma di esercizio a basso impatto che prevede la camminata con i bastoncini, ha dimostrato di essere una forma efficace di riabilitazione per i sopravvissuti al cancro. Le attività del progetto si concentreranno sull’analisi della ricerca scientifica e professionale esistente e sull’identificazione di esempi di buone pratiche, sviluppando un efficace programma di formazione online sul nordic walking per pazienti oncologici e sopravvissuti che includerà esperti (medici, psicologi, kinesiologi-formatori, fisiatri o fisioterapisti) e persone che hanno superato il cancro, organizzerà workshop per esperti, condurrà un programma di formazione di 6 mesi, stabilirà una metodologia per misurare la qualità del programma di formazione che include indicatori qualitativi e quantitativi.
Per raggiungere questi obiettivi il progetto prevede le seguenti azioni:
· organizzazione di seminari internazionali volti a promuovere l’idea progettuale, gli obiettivi, i risultati attesi e raggiunti;
· definizione di linee guida per la prevenzione del cancro e per la promozione dello sport tra i pazienti oncologici;
· formazione a livello europeo del personale sportivo, medico e sanitario e dei volontari coinvolti nell’implementazione delle attività sportive
· Programma di nordic walking: saranno forniti programmi di formazione per atleti e pazienti oncologici.
I gruppi target del progetto sono: pazienti oncologici, allenatori, istruttori, educatori, insegnanti, preparatori atletici, volontari, dirigenti e personale di organizzazioni sportive, istituti di formazione, organizzazioni e associazioni non-profit, autorità pubbliche e processi decisionali.
Ruolo molto importante nel progetto sarà dei medici e professionisti dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata IRCCS-CROB DI Rionero in Vulture e dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari che si occuperanno di redigere un questionario conoscitivo sulla situazione attuale e sull’importanza dell’attività fisica per pazienti oncologici, la redazione di Linee guida su “Attività fisica e tumori”, mentre il valore aggiunto al progetto è costituito dalla presenza nel Consorzio della “National University of Ukraine on Physical Educa”, Università Pubblica di Kiev (Ucraina) che avrà il compito di redigere la piattaforma e-learning per la formazione on line di pazienti oncologici, lezioni sui corretti stili di vita e di allenamento per prevenire la malattia.
Le attività previste sono:
1. Gestione, implementazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione
2. Formazione e scambio di esperienze e buone pratiche durante gli incontri transnazionali
3. Seminari ed eventi sportivi in 6 paesi durante la Settimana europea dello sport 2026
Risultati finali:
– sondaggio conoscitivo sulla situazione attuale
– linee guida “Attività fisica e tumori”
– piattaforma di e-learning con sessioni di formazione
– Nordic Walking programme
– eventi di sensibilizzazione in 6 paesi partner
– materiali e attività di comunicazione
– conferenza finale
Durante il meeting è in programma l’intervento del Presidente Comitato Regionale Basilicata dell’Associazione Susan Komen Italia Laura Tosto che illustrerà i progetti in corso e con la quale si intende collaborare per i prossimi due anni per la realizzazione della “Race for the Cure”.