Guasto all’impianto termico del Liceo Pascoli di Viggiano, di seguito la nota inviata dall’Ufficio Edilizia della Provincia di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Si smentisce quanto strumentalmente affermato circa l’inerzia di questo Ente nella gestione dell’impianto termico a servizio del Liceo Classico “Giovanni Pascoli” di Viggiano, presso cui si è verificato un problema tecnico nei giorni scorsi.
È opportuno premettere che la Provincia di Potenza provvede con cura e assegna priorità, rispetto a ogni altro compito, alla manutenzione degli impianti di riscaldamento presenti presso i propri sessantaquattro edifici, attraverso operatori specializzati selezionati tramite la piattaforma MePA, i quali svolgono quotidianamente un regolare servizio su chiamate diretta delle Scuole e con il coordinamento del competente Ufficio dell’Ente. Il 18 febbraio u.s., presso il Liceo Pascoli di Viggiano, si è verificata l’improvvisa perforazione di una della due caldaie a servizio del citato impianto, guasto che si è rivelato non risolvibile mediante le ordinarie operazioni di riparazione, cui questo Ente è tenuto per l’immobile in questione, che ospita anche Scuole comunali. Pur tuttavia, la ditta incaricata è intervenuta (operando fino a tarda sera) per modificare il funzionamento della centrale, realizzando un sistema in parallelo con l’altra caldaia, in modo da garantire, sin dal giorno seguente, il regolare svolgimento delle attività didattiche in tutte le classi del plesso scolastico (in realtà, il disagio aveva interessato solo tre locali del secondo piano, mentre nelle altre aule le lezioni si erano svolte regolarmente).
Per il tipo di problema, l’intervento effettuato non può considerarsi definitivo, per cui dovrà provvedersi alla sostituzione del macchinario non funzionante, operazione di manutenzione straordinaria di cui si è concordata l’esecuzione congiunta col Comune di Viggiano, proprietario dell’immobile, col quale vi è piena sintonia a riguardo.