Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 18 nel plesso Manzi delll’Istituto Comprensivo P. G. Semeria di Matera è in programma l’evento “La notte dei racconti”. Di seguito i particolari.
La Notte dei Racconti: insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti. “Bisogna che il bambino faccia provvista di ottimismo e fiducia per sfidare la vita” (G. Rodari).
Le fiabe ci allenano al tutto possibile. Le storie spezzano la solitudine e la paura, costruiscono un Noi più grande e ci si perde nell’incanto del C’era una volta. La Notte dei Racconti ci invita a spegnere cellulari, computer, televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.
L’Istituto Comprensivo P. G. Semeria Matera accoglie l’invito di Reggio Emilia e offre una spirale di storie, di voci, di orecchie, di luci e di impronte… impronte che non calpestano niente e nessuno ma lasciano comunque un segno.