Nel pomeriggio nell’Auditorium “Giuseppe Moscati” dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera si è svolta la cerimonia di donazione, da parte dell’Associazione Gian Franco Lupo, di un Holter Doppler Transcranico – del valore complessivo di 32.940 euro all’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale diretta da Giuseppe Nicoletti, che ha dichiarato: “Si tratta di un dispositivo innovativo che permette di monitorare nel corso delle ore l’eventuale formazione di microemboli che possono essere espressione di un rischio di ictus cerebrale ischemico. I pazienti che possono beneficiare di una tale valutazione sono i pazienti cardiopatici, pazienti affetti da aritmie o da placche alle arterie carotidi. Nel centro sud Italia ad oggi nessun centro universitario o ospedaliero ne è provvisto. Il dispositivo così innovativo ci permetterà anche di fare lavori di ricerca scientifica migliorando la qualità del nostro lavoro a tutto vantaggio dei pazienti.”
Il Direttore Generale dell’Asm, Maurizio Friolo, ha ringraziato l’Associazione Gianfranco Lupo per la generosa donazione che rappresenta un significativo contributo al miglioramento dei servizi sanitari offerti alla comunità.
Nel corso della cerimonia sarà ricordato il dottor Michele Musillo, medico di medicina generale a Pomarico, scomparso qualche anno fa, in ricordo del quale sarà affissa una targa nel reparto di Medicina Generale.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)