Domenica 23 febbraio Maurizio Napolitano ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore unico dell’Acta. Questo gesto solleva interrogativi importanti che necessitano di risposte chiare e tempestive. È fondamentale che il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, fornisca al più presto chiarimenti sulle motivazioni che hanno portato a questa decisione”. Così esordisce il Consigliere di FDI, Alessandro Galella, in merito alla questione che più di tutte sta destando preoccupazioni nella città di Potenza.
L’Acta svolge un ruolo cruciale nell’equilibrio economico del Comune, garantendo servizi essenziali per il capoluogo di regione. Per questo motivo, riteniamo sia opportuno convocare un Consiglio Comunale straordinario dedicato esclusivamente alla situazione dell’Acta. Questo incontro sarebbe un’importante occasione per comprendere l’attuale stato della municipalizzata e per ascoltare le prospettive future che il Sindaco intende perseguire.
Numerosi sono gli interrogativi che i cittadini pongono e ai quali desiderano risposte precise:
– Qual è la situazione economica dell’Acta?
– Quanti cittadini di Potenza non pagano la tassa sui rifiuti e qual è l’importo non versato negli ultimi tre anni?
– A che punto è l’ottimizzazione dell’elenco degli utenti dell’Acta?
– Quali somme sono state recuperate dalla società affidataria e dai cittadini morosi, e quanto resta ancora da recuperare?
– Quali risultati hanno prodotto le indagini sull’assenteismo nella municipalizzata?
– Che fine hanno fatto i circa 900 mila euro stanziati dall’Assessore regionale all’Ambiente Gianni Rosa per migliorare la raccolta differenziata nelle contrade?
– A che punto sono i lavori e i finanziamenti per la struttura di Vallone Calabrese?
– Come sono stati utilizzati i 6 milioni di euro provenienti dai ristori ambientali del petrolio, destinati dal precedente Assessore Regionale all’Ambiente Gianni Rosa al Comune di Potenza per migliorare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti?
È evidente che un’ACTA efficiente è fondamentale per garantire la salute del Comune di Potenza. Pertanto, i Fratelli d’Italia di Potenza chiedono al Sindaco Telesca di fare immediatamente chiarezza su tutte queste questioni.
Feb 24