Sabato 17 aprile, alle ore 19.00, alla Libreria dell’Arco, Via Ridola n. 37, a Matera, Andrea Pezzi, noto conduttore televisivo, presenterà il suo libro “Fuori programma”, Bompiani edizioni.
All’incontro interverranno i giornalisti, Luigi Di Lauro, Luca Mennuni insieme ad Imma Battista.
L’evento è promosso dall’Associazione Matera Città del Cinema e dalla Libreria dell’Arco, con la collaborazione del Women’s Fiction Festival.
Il libro
“Ho fatto la televisione come vorrei che la televisione fosse, ho fatto internet come vorrei che internet fosse, ho costruito un luogo di lavoro come vorrei che il lavoro fosse. Mi sono nutrito di curiosità, di ricerca interiore, di incontri ed esperienze non comuni in senso imprenditoriale, politico e sociale. Soprattutto negli ultimi dieci anni della mia vita ho viaggiato molto e ho conosciuto da vicino alcuni fra i più eminenti uomini del pianeta. Sempre più spesso dopo queste immersioni di umanità, mi sono trovato a fare la stessa sospirata considerazione: la vita è un bellissimo gioco di intelligenza. Il comunismo, il capitalismo, le dittature, la democrazia, le religioni, il materialismo in fondo è tutto come un infinito caleidoscopio di per sé sempre fittizio e vano, attraverso il quale, però, ogni singolo individuo, in ogni tempo, è chiamato a confrontarsi con se stesso per diventare Grande.” Il racconto di una ricerca interiore, delle sue sfide e dei suoi metodi, delle sue conquiste e della sua felicità, fra amori finiti e amicizie ritrovate. Come in un diario. (pag. 177, € 10,50).
L’autore
Appassionato di filosofia, una laurea in psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo, Andrea Pezzi inizia il proprio percorso professionale in televisione all’età di 23 anni approdando a MTV Networks nel momento in cui la rete viene lanciata in Italia. Dal 1997 al 2002, Andrea Pezzi lavora a MTV come conduttore, regista, autore e produttore, sia in Italia che all’estero, e diventa uno dei personaggi simbolo della rete. Nel 2001 inaugura un nuovo capitolo della propria vita professionale diventando giornalista e conduttore di programmi d’informazione e intrattenimento per la RAI. Sempre in questo periodo, fa il consulente di comunicazione per numerosi brand internazionali e comincia a collaborare con alcune Università tra cui IULM e La Sapienza. Dal 2002 al 2006, Andrea cura come opinionista una rubrica settimanale per “Il Sole 24 Ore”. Nel 2006, mettendo a frutto tutte le proprie esperienze in campo televisivo, produttivo, autoriale e di mercato, ha l’intuizione di creare la prima video enciclopedia a livello mondiale. Da qui la nascita di OVO: un’azienda innovativa che si va configurando come uno strumento unico di comunicazione e informazione.
Bibliografia:
* Kitchen, 1999, ed. Bompiani, ed. Lupetti
* Mondi nuovi. Diario figurato, 2006, ed. Hacca
* Fuori programma, 2009, ed. Bompiani