Al via lavori “Parco del campo”-stadio XXI Settembre-Franco Salerno, Materdomini (M5s): “Risultato storico raggiunto dall’Amministrazione Bennardi”. Di seguito la nota integrale.
Con l’avvio ufficiale dei lavori previsti per il progetto “Parco del Campo” si chiude un altro capitolo della storia della nostra città.
Anche qui dopo anni di inutili chiacchiere e proclami, si procederà a riqualificare una zona nevralgica e identitaria della città che attendeva da decenni un intervento del genere.
Considerato che i lavori consentiranno, oltre alla riqualificazione del XXI Settembre, la fruizione pubblica e continuata per tutti, di un’area fino ad ora completamente interclusa e inutilizzata, posso affermare che un altro importantissimo intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana porta la firma dell’amministrazione Bennardi, che non non ha mai avuto una riqualificazione di questo tipo a parte quella del 1979 quando si aggiunsero le due curve e la gradinata, poi purtroppo solo piccola manutenzione e lento degrado.
Sono davvero orgoglioso di aver fatto parte di una squadra che è riuscita in soli 4 anni a chiudere progetti e risolvere problemi che la città si trascinava ormai da decenni, primo tra tutti proprio il XXI Settembre-Franco Salerno.
Un percorso, iniziato attingendo ai fondi del PNRR, che ha portato alla decisione di intervenire in maniera importante su un’area sempre al centro di discussioni,anche in Consiglio Comunale, che in una seduta dedicata ha deliberato all’unanimità che lo stadio dovesse restare lì.
Sono seguiti incontri pubblici nei quali i cittadini, gli ordini professionali, le associazioni e i tifosi hanno avanzato le loro proposte e perplessità, in un clima di collaborazione e partecipazione che ha consentito di raccogliere le istanze e trasferirle ai progettisti.
I lavori, partiti ufficialmente ieri, procedono al momento in maniera spedita e senza intoppi, e già oggi non c’è più traccia della curva nord che è stata completamente demolita.
Un intervento di oltre 12 mln di euro che trasformerà in meglio l’area del Parco del Campo e che oltretutto vede impegnate diverse imprese locali nei lavori, altro fattore importante che fa in modo che una parte dei soldi investiti possano creare economia in città, senza considerare che le imprese locali avranno sicuramente un’attenzione in più nell’esecuzione dei lavori.
Un ringraziamento particolare va all’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Matera che ha creduto in questo progetto, e che ha lavorato senza soluzioni di continuità per raggiungere l’obiettivo di consegnare a Matera uno stadio adeguato e un’area a servizio della comunità.