I consiglieri regionali Leone, Napoli, Fazzari e Galella: “L’obiettivo della proposta di legge è allineare la legislazione regionale a quella nazionale, fornendo ai Comuni le risorse necessarie per continuare ad essere motore turistico della Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 12 nella Sala consiliare del Comune di Policoro sarà presentata la Pdl, d’iniziativa dei consiglieri di Fratelli d’Italia Rocco Luigi Leone, Michele Napoli, Maddalena Fazzari e Alessandro Galella “Attribuzione ai Comuni costieri di parte delle funzioni amministrative esercitate dalla Regione nella gestione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative”.
“Lo strumento legislativo – sottolinea il primo firmatario e presidente della III Commissione consiliare Leone – mira a uniformare la legislazione regionale a quanto accade nel resto d’Italia, conferendo ai Comuni costieri risorse adeguate per continuare ad essere motore turistico della Basilicata. Le procedure di affidamento delle concessioni saranno gestite direttamente dai Comuni nel rispetto delle direttive comunitarie e della legislazione nazionale, secondo i principi di libero scambio, concorrenza e trasparenza, prevedendo tuttavia, la possibilità di incentivare le microimpresi e le imprese giovanili del contesto territoriale locale. A illustrare la proposta di legge saranno i consiglieri Leone, Fazzari, Napoli e Galella.