L’associazione Naturoffice APS è lieta di annunciare l’avvio del progetto EducaFiume 2.0, che vede la collaborazione dei partner Legambiente Montalbano, Guide del Parco Appennino Lucano, Centro Studi Appennino Lucano, e il coinvolgimento di collaboratori esterni quali FLAG Coast to Coast.
Il progetto, destinato alle scuole di ogni ordine e grado delle comunità dei bacini fluviali dell’Agri e del Cavone, intende sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali e socio-economiche legate alla risorsa acqua, promuovendo una cittadinanza attiva e responsabile.
Il progetto si sviluppa sulla scia del programma didattico EducaFiume, avviato dal FLAG Coast to Coast nella Regione Basilicata, incentrato sul Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni. La nuova edizione, EducaFiume 2.0, estende la sperimentazione a nuovi bacini fluviali della regione, consolidando e aggiornando i contenuti e le metodologie in un’ottica di partecipazione pubblica al governo dei beni comuni.
Grazie al coinvolgimento degli studenti, EducaFiume 2.0 mira a diffondere la conoscenza dei Contratti di Fiume (CdF), strumenti partecipativi per la gestione sostenibile delle risorse idriche. In questo contesto, gli studenti saranno protagonisti di un programma educativo che, oltre a stimolare l’interesse per l’ambiente, porterà direttamente nelle famiglie dei concetti fondamentali legati alla gestione dei fiumi e alla tutela del territorio.
Le attività didattiche si articolano in vari laboratori pratici per ciascun ciclo scolastico, al fine di favorire l’apprendimento in modo esperienziale:Laboratorio Primaria: “Costruiamo il paesaggio fluviale”. I bambini realizzeranno un plastico di un bacino fluviale, partendo da una cartografia 2D.
Laboratorio Secondaria di I° Grado: “Tecniche di agricoltura idroponica”. Gli studenti esploreranno la coltivazione indoor con tecniche innovative, ottimizzando l’uso dell’acqua e migliorando la sostenibilità agricola.
Laboratorio Secondaria di II° Grado: Gioco di ruolo “Un patto per il fiume”, in cui gli studenti simuleranno le scelte territoriali e la gestione della risorsa idrica, rappresentando i vari portatori di interesse.
Inoltre, saranno organizzate due uscite per ciascun ordine di istruzione, tra cui un’esplorazione fluviale (escursione sul territorio) per scoprire le ricchezze degli ecosistemi fluviali e giornate di pulizia lungo i corsi d’acqua, coinvolgendo studenti e volontari.
Ogni gruppo parteciperà anche a una visita guidata per conoscere le buone pratiche di gestione della risorsa acqua presenti sul territorio.
Il progetto culminerà con due incontri pubblici, nei quali gli studenti presenteranno i risultati delle attività e dell’analisi SWOT svolte, e con tre incontri territoriali sui temi del Contratto di Fiume, con il supporto del FLAG, per condividere le esperienze maturate nel CdF delle Valli del Noce e del Sinni.
Gli Istituti scolastici coinvolti sono:Scuola Primaria “I.C. Statale Scanzano Jonico/Montalbano Jonico”
Scuola Primaria “Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri-Marsicovetere”
Scuola Secondaria di Primo Grado “I.C. Statale Scanzano Jonico/Montalbano Jonico”
Scuola Secondaria di Secondo Grado “Istituto di Istruzione Superiore ‘Pisticci-Montalbano’ Plesso ITA A Marconia”