Il CD dei Cantori Materani Sassincanto, contenente i canti popolari materani e lucani (e specificatamente della tradizione di Montescaglioso, Pisticci, Ferrandina, Grottole), appositamente rielaborati e trascritti dal maestro Damiano D’Ambrosio, insigne compositore di origini lucane (è originario di Montescaglioso), già docente di composizione al Conservatorio di Musica “Cherubini” di Firenze sarà presentato ufficialmente sabato 17 aprile alle ore 20,30 in un concerto in programma al teatro Duni di Matera. Il concerto sarà presentato da Antonio Montemurro.
Sassincanto è un progetto culturale-musicale che ha portato alla luce le più belle e suggestive melodie popolari, proponendo la novità della versione in polifonia per coro a cappella a 4 e 5 voci – magistralmente diretto da Alessandra Barbaro – che procura nell’ascoltatore straordinarie e profonde emozioni.
E’ importante rimarcare che per i canti più antichi, e forse anche i più rappresentativi della tradizione, se ne stava perdendo memoria. Il notevole sforzo compiuto dal M° D’Ambrosio, ha prodotto un lavoro di elevatissimo spessore musicale e di accurata ricerca linguistica sui molteplici e antichi dialetti Lucani, che trascritti in spartiti ne garantisce imperdibile memoria scritta.
Inoltre, sulla copertina del CD è stato riprodotto il bellissimo dipinto di Luigi Guerrichio Tetti di Sassi del 1962: così si è voluto unire l’arte figurativa con quella musicale fortemente rappresentativa della città di Matera e rendere omaggio a un artista che «ha dato voce» alla Città dei Sassi e al suo territorio.
Questo progetto ha ottenuto un prestigiosissimo riconoscimento, ricevendo il patrocinio del Ministero dei Beni Artistici e Culturali.