Montescaglioso – La sorte ha voluto che alla prima di campionato di serie C, s’incontrassero due squadre che sicuramente risulteranno essere le più giovani del torneo, infatti sia la Pielle Lucos che il Barra hanno schierato roster dall’età media inferiore ai 18 anni. Vince ma non brilla la Pielle Lucos in una gara dai due volti: il primo e terzo quarto nettamente a favore degli ospiti, il secondo ed il finale della gara a favore dei padroni di casa. Certamente non è stata una bella gara dato che, per tutto il corso della gara una delle due squadre ha prevalso nettamente sull’altra.
Parte bene il Barra con Panariello in evidenza che paralizza i locali che riescono a realizzare solo 5 punti. Nel secondo quarto di gara si invertono i ruoli: gli ospiti realizzano solo 6 punti contro i 21 dei padroni di casa con Castoro e Vignola che sembrano avere una marcia in più rispetto agli avversari. Nella prima parte della terza frazione di gioco i locali mantengono il vantaggio, al 25’ prima l’aggancio e poi il sorpasso dei napoletani con Greco che la fa da mattatore. Si va all’ultima frazione di gioco con gli ospiti in vantaggio di 4 lunghezze (40-44). Sembra una lenta agonia quella dei lucani che vedono gli avversari aumentare progressivamente il vantaggio (42-48 al 33’, 44-52 al 34’ e 48-57 al 36’). Ma i ragazzi di Cotrufo non mollano e, trascinati da Castoro, riescono trovare un eccellente finale di gara che permette loro, prima di agganciare gli avversari e poi di sorpassarli proprio a pochi istanti dal termine della gara.
Certamente ha il sapore della beffa questa sconfitta per gli ospiti che avevano praticamente la vittoria in tasca.
Certamente una vittoria che fa morale per la giovane squadra lucana, come asserisce il dirigente Dario Lascaro:”Non abbiamo giocato una grande gara ma era importante vincere per partire con il piede giusto e stare su con il morale, vista la giovanissima età della squadra. Certamente con il tempo miglioreranno certamente gli automatismi sia in attacco che in difesa”.
Ora la prima di campionato è andata in archivio e già si pensa a preparare la prossima gara contro il forte Castellammare di Stabia.
Tabellini
Pielle Lucos – Barra Napoli 66-64
Parziali: 26-21), 40-44, 66-64.
Pielle Lucos: Di Marzio n.e., Castoro 19, Resta D. 12, Resta G. 10, Vignola 15, D’Agostino n.e., Paternoster 3, Passarelli, Marchitelli n.e., Radovic 7, Paparcone n.e., Roberti n.e. All. Cotrufo Ass. Losito.
Barra Napoli: Falanga 10, Panariello 9, Rollo 4, Cipollaro 13 Lapasta , Greco 16, Belsino n.e., De Biase A. 3, De Biase P., Russo 2, Scognamiglio 7. All. Falasconi. Ass. Falanga.
Arbitri: Massimiliano Pellegrino e Luca Rubino di Pontecagnano (SA).
Note: spettatori circa 150, usciti per 5 falli Resta D. (Pielle Lucos) e Panariello (Barra).