Si è svolto nel pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Lagonegro l’evento “Un viaggio di emozioni tra poesia, teatro, arte e tanto altro” organizzato da Salotto Donata Doni in collaborazione con le associazioni dell’area sud della Basilicata.
Sono intervenuti il sindaco Salvatore Falabella e i presidenti delle associazioni coinvolte nell’evento.
La prima parte è stata dedicata alla poesia del poeta Lorenzo Pataro, recentemente scomparso.
Le sue poesie sono state declamate da Vincenzo D’Orsi e Mirella Donato.
La presidente Agnese Belardi ha donato una pergamena per i familiari di Pataro alla sindaca di Laino borgo, Mariangelina Russo.
E’ stato celebrato anche il Dantedì attraverso una rappresentazione teatrale dal titolo “Le donne della Divina Commedia” con l’attrice Lucia Nolfi e gli studenti.
E’ stato inoltre realizzato un laboratorio itinerante dagli studenti del Liceo Artistico di Maratea, coordinati dal professore Biagio Limongi. Gli studenti hanno prodotto alcuni dipinti sul tema legato alla rappresentazione teatrale.
A celebrare la bellezza delle donne la personale delle artiste Maria Rosaria Verrone e Aurora Di Sipio.
E’ stato discusso anche il tema del revenge porn con la psicologa Elvira Profita e la dottoressa Angelica Giammarino.
L’iniziativa si è conclusa con un ritorno alle emozioni attraverso le donne di penna con la professoressa Clara Cantisani, che all’interno del salotto, ha presentato le lettere inviate alla casella postale del salott da numerose donne d’Italia che raccontano la propria esperienza.
Agnele Belardi, presidente del Salotto Donata Doni, in occasione della giornata dell’8 marzo, istituita 50 anni fa dall’Onu, sottolinea che “viviamo un momento complesso e drammatico e il ruolo della donna, nonostante le conquiste ottenute, è sempre sofferente, tenuto conto dei numerosi femminicidi che si registrano ogni giorno”.